Mai commettere errori con la batteria dello smartphone, altrimenti potrebbe palesarsi la necessità di doverne acquistare una nuova; ma ecco come fare per non rovinarla.
Lo smartphone è l’oggetto che usiamo di più ogni giorno. Se all’inizio ci serviva solamente per telefonare in situazioni di emergenza, con il tempo si è trasformato in uno strumento per fare qualsiasi cosa. Ci permette di tenerci in contatto con le persone con le chat, di raggiungere luoghi, di tenere sotto controllo i social e interagire con essi e tante altre cose. Ma hai mai pensato a come mantenere la batteria dello smartphone in un buono stato? È assolutamente necessario se non vuoi rovinarla.
Forse non tutti sanno che le batterie dei nuovi smartphone sono agli ioni di litio e sono soggette ad una sorta di invecchiamento chimico. Vuol dire che sono molto efficienti ma, mano a mano che il tempo passa, la loro funzionalità si esaurisce. Non possono durare dieci anni, ecco. Dal momento che è già presente questa condizione, è naturale che dobbiamo essere noi a mantenere la batteria nelle migliori condizioni possibili per non accelerare questo processo.
Come non rovinare la batteria dello smartphone
Pensiamoci un attimo: come tratti la batteria del tuo telefono cellulare? Forse non proprio come dovresti. Ci sono una serie di abitudini assolutamente negative che portano a rovinare completamente la batteria e sostituirla non ha un basso costo. Quindi, vedremo qui di seguito una serie di accorgimenti e di buone abitudini da osservare da subito per non avere nessun problema, oltre a quello del tempo.
Iniziamo con il dire che sarebbe meglio usare sempre il caricabatterie originale per caricare la batteria del tuo smartphone. È uno strumento che viene dato in dotazione con il telefono stesso, oppure lo si può acquistare recandosi nei negozi specializzati. I dispositivi che non sono compatibili con lo smartphone possono danneggiare la batteria.
Detto questo, è importante mantenere la carica tra il 20 e l’80%. Questo è un aspetto che non rispetta quasi nessuno. Con le batterie di ultima generazione lasciarle per diverso tempo collegate al 100% oppure completamente scariche allo 0% non fa altro che danneggiarle. Anche la prima carica con lo smartphone nuovo appena acquistato deve rispettare questa regola. Non è vero che la prima ricarica deve essere per tutta la notte.
Inoltre, è sempre meglio optare per la ricarica lenta, invece che per quella rapida. Quest’ultima surriscalda eccessivamente la batteria portandola a danneggiarsi prima del dovuto. Ecco perché, un altro consiglio che ti diamo, è quello di non caricare la batteria quando fa troppo caldo.
Altri consigli utili
Abbiamo detto che la batteria al litio inevitabilmente funzionerà di meno dopo diverso tempo dal suo utilizzo. Di solito, l’efficienza inizia a venire meno dopo le 500 ricariche. Ma se noi abbiamo queste accortezze, riusciremo sicuramente a portarla avanti di più.
Altri consigli utili che possiamo darti sono questi. Uno su tutti attivare il risparmio energetico. In questo modo lo smartphone penserà da solo a risparmiare batteria nelle varie funzionalità e occasioni. Poi, meglio preferire sempre il wifi alla connessione del telefono stesso, attivare le funzioni di ottimizzazione del produttore e evitare l’uso di app troppo pesanti o che surriscaldano il telefono quando sono aperte.
Ci sono una serie di funzioni da disattivare: via la luminosità automatica, le connessioni non necessarie e la funzione Always-On. Meglio impostare il tema scuro sul display così servirà meno illuminazione e dispendio di energia. Infine, cerca di utilizzare il telefono in un ambiente con temperatura da 0 a 35 gradi.