Pippo Baudo, non ci sta e commenta duramente: “Sarebbe un disastro…”

Pippo Baudo è intervenuto sul Festival di Sanremo e la recente sentenza del Tar della Liguria, che fa barcollare l’esclusiva della kermesse in capo all’emittente di stato: lo storico conduttore è preoccupatissimo per tutta questa vicenda. Scopriamo nel dettaglio il suo punto di vista sulla delicata questione.

Re indiscusso della televisione italiana, Pippo Baudo ha scritto la storia dello spettacolo del Bel Paese, di cui è una figura cardine. Approdato sugli schermi dagli anni 60’, si è affermato ben presto come conduttore di grande talento, alla guida dei programmi più importanti del palinsesto italiano.

Pippo Baudo
Pippo Baudo, il conduttore – (Lazio5stelle)

Classe 1963, al secolo Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, il conduttore è conosciuto da tutti con il nome di Pippo: presentatore di programmi del calibro di “Canzonissima” e “Domenica In”, la lista dei format che ha guidato è lunghissima. Tra questi un posto d’onore è occupato dal Festival di Sanremo, vedendolo al timore della trasmissione per un totale di 13 volte. Proprio in merito alla kermesse, Pippo è intervenuto di recente dicendo la sua su una questione molto delicata.

Festival di Sanremo e la sentenza del Tar della Liguria: la reazione di Pippo Baudo

Manca sempre meno a Sanremo: la kermesse torna con una nuova edizione a partire dal prossimo 19 febbraio. In questi giorni, la manifestazione sta attirando l’attenzione non solo per i nomi dei big in gara nel 2025. In particolare, ad accendere i riflettori sull’evento è una sentenza del Tar della Liguria, che ha scatenato in molti tanta preoccupazione: con questo verdetto è stato dichiarato illegittimo il fatto che la manifestazione canora sia assegnata alla Rai, piuttosto che tramite una gara.

Pippo Baudo
Pippo Baudo e il suo profondo legame con il Festival di Sanremo, che ha condotto per 13 volte – (Lazio5stelle)

Se l’edizione del 2025 è ormai alle porte, questa sentenza apre dei dubbi sul futuro della kermesse, già in bilico a fronte del regolamento rivisto profondamente di recente e l’uscita di scena di Amadeus, dopo 5 anni di conduzione. In questo contesto così movimentato, è intervenuto Pippo Baudo che ha detto la sua sulla situazione.

Pippo Baudo e la preoccupazione per il futuro del Festival di Sanremo

La carriera di Pippo Baudo è indissolubilmente legata al Festival di Sanremo, visto che è salito per ben 13 volte sul palco dell’Ariston nei panni di conduttore. A fronte delle ultime novità della kermesse, lo storico presentatore ha detto la sua, affermando come per la Rai dire addio al Festival rappresenterebbe una perdita enorme, essendo l’evento per eccellenza trasmesso dall’emittente, capace di registrare tantissimi ascolti.

Pippo Baudo
Pippo Baudo – (Lazio5stelle)

Nell’ambito di un’intervista a Repubblica, Baudo ha svelato di essere molto preoccupato per il futuro di Sanremo, confessando come a suo avviso se la Rai lo perdesse sarebbe un vero e proprio disastro. Tuttavia, con la sentenza del Tar della Liguria questo scenario diventa una possibilità, visto che nel 2026 la manifestazione potrebbe essere assegnata tramite gara e non più al servizio pubblico.

Gestione cookie