Pensioni, il 2025 non sarà un buon anno: chi riceverà i pagamenti in ritardo

Quello che arriverà non sarà un buon anno per le pensioni: slittano alcuni pagamenti, con le date per l’erogazione spostate.

Quando arrivano le pensioni? Per quanto riguarda il prossimo anno, bisogna sapere che ci saranno degli intoppi nell’erogazione, con alcune date spostate. Si tratta comunque di piccoli inconvenienti, ma che fanno slittare le date di erogazione delle pensioni per tutto il prossimo anno. Il ritardo sarà giusto di qualche giorno, perciò niente paura.

Signora calcola soldi della pensione
Signora calcola soldi della pensione (lazio5stelle.it)

Ora che è stato erogato l’ultimo pagamento del 2024, è bene dare uno sguardo ai pagamenti delle pensioni per il 2025. Il calendario delle date di erogazione è già stato pubblicato e comprende anche le date per l’erogazione dei trattamenti previdenziali destinati alle persone invalide e a coloro che percepiscono l’Assegno Sociale.

Cambiano le date di pagamento delle pensioni, piccoli ritardi ci aspettano per il 2025

Come sappiamo, già da qualche anno è stata modificata la regola per il pagamento delle pensioni. La legge del 2017, infatti, ha spostato l’erogazione dal secondo al primo giorno di ogni mese, ovviamente con l’eccezione di gennaio e di novembre, per via delle festività. Ma quali saranno nel 2025 i giorni bancabili? Con questo termine si intendono i giorni fissi in cui vengono erogati i soldi da parte di Banche e Poste.

Donna anziana in attesa della pensione
Donna anziana in attesa della pensione (lazio5stelle.it)

I giorni bancabili ricadono per forza di cose nei giorni lavorativi. Questi, però, differiscono tra Banche e Poste, visto che le Banche sono chiuse il sabato, a differenza degli uffici postali, aperti solitamente il sabato mattina. In entrambi i casi, ovviamente, non sono da considerare i giorni festivi. Le pensioni vengono erogate il primo giorno bancabile del mese, fissato quindi al primo di ogni mese, a meno che non sia un giorno festivo o domenica.

Nel caso del sabato, invece, il primo giorno bancabile vale soltanto per gli uffici postali, mentre per le banche occorre aspettare il lunedì successivo. Detto ciò, quali saranno le date di erogazione delle pensioni previste per il prossimo anno? Nel frattempo, cambiano i coefficienti: pensioni più basse nel 2025.

Pagamenti delle pensioni 2025: segnate le date sul calendario

Si partirà da venerdì 3 gennaio, facendo slittare la data inizialmente prevista al 2 gennaio. Per quanto riguarda la pensione di febbraio, gli uffici postali erogheranno le pensioni il 1 del mese, mentre per le banche occorrerà attendere il 3 febbraio. Anche per il mese di marzo avverrà lo stesso, con le Poste che pagheranno le pensioni il 1 e le Banche lunedì 3.

Denaro appena ritirato in contanti
Denaro appena ritirato in contanti (lazio5stelle.it)

Martedì 1 aprile i pagamenti arriveranno sia per Poste che per Banche. I prossimi pagamenti arriveranno insieme venerdì 2 maggio, martedì 3 giugno, martedì 1 luglio, venerdì 1 agosto, lunedì 1 settembre, mercoledì 1 ottobre, lunedì 3 novembre, lunedì 3 dicembre, sia Banche che Poste.

Dunque, come si può notare, non sempre i pagamenti saranno effettuati il primo di ogni mese. Questo calendario 2025 riguarda le pensioni, comprese quelle di reversibilità e alcuni trattamenti previdenziali. Tra questi troviamo l’Assegno Sociale, la Pensione di invalidità civile, l’Indennità di accompagnamento, l’Indennità di frequenza per i minori e la Rendite vitalizie Inail. Nel 2025 pensione anticipata solo per queste categorie.

Gestione cookie