A conferire popolarità a Beppe Vessicchio non sono state solo la sua bravura e la sua simpatia, ma pure la barba. E lui rivela tutta la mitologia che c’è alle spalle.
Beppe Vessicchio è famosissimo grazie anche al suo apparire sempre, costantemente con una folta barba lunga. Questa caratteristica fisica, unita al suo senso dell’umorismo ed al sapersi prestare al gioco, ne ha fatto una icona per tanti, di tutte le età.
Il maestro d’orchestra originario di Napoli, dove è nato il 17 marzo del 1956, è apparso saltuariamente sul piccolo schermo da decenni. Dal 1990 Beppe Vessicchio ha diretto i musicisti dell’orchestra al Festival di Sanremo, in favore di tantissimi artisti amati da tanti.
Tra le collaborazioni più importanti di Beppe Vessicchio, ci sono quelle con Gino Paoli, Peppino di Capri ed Edoardo Bennato. La sua carriera nel mondo della musica risale alla metà degli anni Settanta. Per quanto riguarda la sua vita privata, la barba così caratteristica che sfoggia ogni volta ha senz’altro contribuito a farlo benvolere da tutti.
Anche da sua moglie, Enrica Mormile, con la coppia che sta insieme da quando entrambi i suoi componenti erano adolescenti. Dodici anni di fidanzamento e più di quaranta vissuti fianco a fianco come marito e moglie dicono tutto. Addirittura la stessa Mormile non ha mai visto Beppe Vessicchio senza la barba.
Beppe Vessicchio non rinuncia alla barba: “Solo una persona mi farebbe cambiare idea”
Lo ha ammesso proprio lo stesso Beppe Vessicchio. La barba è per lui quello che il cappello per Lucky Luke od il mantello per Superman. “Non la taglierò mai e poi mai”, ha dichiarato divertito il maestro d’orchestra napoletano a “Questa è vita!” su Tv2000. Ma con un grosso e sorprendente ma.
“Solo se me lo chiedesse una nipotina potrei accettare e darci un taglio”, è l’impegno “ufficioso” che il maestro Beppe Vessicchio ha preso in televisione. Ma la bambina dato al mondo da sua nipote Teresa (nata a sua volta dalla figlia di Vessicchio ed Enrica, Angelica, n.d.r.) gli potrebbe fare cambiare idea. C’è da dire però che esiste uno scatto in cui effettivamente lui appare del tutto senza la barba.
La cosa ha suscitato grande curiosità, ed a “Questa è vita!” è stato mandato tutto in onda. C’è Vessicchio che sorride e che comunque appare alquanto riconoscibile per via della solita capigliatura. A quanto pare, il maestro sarebbe restio a rasarsi per via del timore di potere non essere riconosciuto.
E sempre scherzando, il compositore e direttore d’orchestra, con all’attivo svariati Festival di Sanremo in passato, ha dichiarato che poi resterebbe chiuso in casa per un po’. Ormai è un marchio di fabbrica a cui non può rinunciare. E di sicuro, almeno nelle sue apparizioni televisive, non lo vedremo mai senza.