Puoi avere 15 mila euro sul conto senza chiedere alcun prestito. Come riuscirci? Te lo sveliamo noi
Capita spesso di dare uno sguardo al nostro conto corrente e di accorgerci che, per l’acquisto di quella borsa che tanto ci piacerebbe avere, o per investimenti che richiederebbero cifre ancora superiori – una moto o un’auto, tanto per fare un esempio -, non ci bastano le finanze.
Questo perché, al netto del caro vita che stiamo sperimentando su tutti i fronti, i compensi che riceviamo a fine mese si mantengono, all’opposto, stabili. Mentre generi alimentari, benzina, servizi, ma anche lussi extra come cene al ristorante o serate in un bar costano sempre di più, lo stipendio che ci viene garantito non subisce lo stesso innalzamento.
Ecco, dunque, il motivo per cui il risparmio sta prendendo sempre più piede. E anche la ragione per cui la stragrande maggioranza delle persone è costantemente alla ricerca di sussidi o bonus (qui se vuoi scoprire le ultime novità concernenti quello natalizio).
Per risparmiare denaro prezioso, la prima regola da perseguire è quella di avere una strategia ben precisa. Caliamoci in un esempio pratico, così da poter rendere più chiari i concetti che stiamo esprimendo.
Se la moto che desideri acquistare costa la bellezza 5 mila euro, è opportuno che tu stili un piano ben preciso che ti consenta di mettere da parte, mensilmente, una cifra “x” che ti avvicini sempre di più allo scopo.
Laddove, ad esempio, riuscissi a ricavarti 200 euro al mese dal tuo stipendio, alla fine dell’anno questa cifra si sarà trasformata in 2.400 euro. Ed ecco che, nel giro di due anni, avrai la liquidità che ti occorre per acquistare la moto. Tutto sta, ovviamente, nel darsi un metodo ben preciso per perseguire l’obiettivo.
Nel caso in cui la somma che ti occorre possedere fosse di 15 mila euro e tu percepissi un reddito mensile di 2 mila euro netti, le opzioni a tua disposizione sono molteplici, a seconda di quanto denaro riesci a mettere da parte mensilmente.
Anche in questo caso, passiamo all’esempio pratico. Hai la possibilità di mettere da parte 200, 400 o 800 euro ogni mese? Ciò significa che i tempi nei quali riuscirai ad avere la cifra che ti serve sono, rispettivamente, di 6,3, 3,1 o 1,6 anni.
Una questione di definizione degli obiettivi, innanzitutto, e anche di timing ben preciso che decidiamo di fissare per rispettare quanto ci eravamo promessi. Proprio questi, infatti, sono due dei tre trucchetti che ti è indispensabile conoscere per perseguire l’obiettivo che ti sei dato.
Il primo dei tre stratagemmi, come già chiarito, ha a che fare con la chiarezza di intenti. Hai un obiettivo preciso? Una somma che devi assolutamente raggiunge entro un certo timing? Fissa chiaramente qual è l’obiettivo, e quali sono i tempi massimi entro i quali centrarlo.
Una volta stabilito ciò, passa alla gestione del timing. Se sai di dover accumulare 15 mila euro in tre anni, fai in modo che la tua organizzazione settimanale e mensile ti consenta, con il tempo, di mettere da parte il budget necessario per il raggiungimento della cifra.
L’ultimo consiglio ha a che fare con la conservazione del denaro che metti da parte. Ti suggeriamo, infatti, di depositare i tuoi soldi in un conto diverso da quello ordinario, in maniera tale che non sorga, in te, la tentazione di attingere nel momento del bisogno.
Esiste un posto in Italia che può essere considerato le Dolomiti del Sud dello Stivale:…
Andiamo alla scoperta della città più economica d'Europa: bellissima, splendida ed economica, ideale per i…
Non tutti sanno qual è in Italia la cifra specifica per riuscire ad arrivare tranquillamente…
Mobili in casa e insetti? Scopri come puoi intervenire. Sappiate che si tratta di un…
Capire in che costa non stai tenendo un comportamento virtuoso in casa ti farà risparmiare…
Novità dall'INPS: chi percepisce bonus e agevolazioni dovrà controllare il proprio ISEE per sapere se…