C’è un dubbio legato a WhatsApp ed è per questo che dovresti subito controllare una cosa; ecco di che cosa si tratta.
La tecnologia ci ha semplificato e continua a semplificarci la vita. Siamo circondati di apparecchi elettronici che ci aiutano, basta pensare agli elettrodomestici e, al giorno d’oggi, lo smartphone ci dà la possibilità di fare sempre più cose. Al suo interno ci sono app molto utili, una su tutte WhatsApp che ci permette di avviare messaggi istantanei con chi vogliamo, creare gruppi e chat di lavoro. Tuttavia, c’è un aspetto che in questi ultimi tempi preoccupa molto.
WhatsApp è stata creata nel 2009 ed è un’app di messaggistica gratuita. Dal 2014 fa parte del gruppo Meta, insieme a Facebook e Instagram. È molto utile perché attraverso questa app gli utenti possono mandarsi messaggi istantanei, foto, video, documenti, ma anche condividere la posizione e tanto altro. Proprio per questa sua funzionalità e questo suo successo, WhatsApp è spesso presa di mira dagli hacker.
WhatsApp, forse ti stanno spiando: ecco cosa devi controllare subito!
La tecnologia ci può aiutare tantissimo, ma c’è il rovescio della medaglia. Tanti truffatori e hacker provano ogni giorno a spiare, ingannare e rubare dati sensibili alle persone. Lo stanno facendo anche attraverso WhatsApp. Nonostante la criptografia end-to-end, ci sono delle tecniche che permettono a terze persone di spiare le conversazioni. Siamo qui oggi per riuscire a riconoscere i segnali e a proteggerci.
Gli hacker potrebbero spiare le conversazioni su telefoni non autorizzati, oppure attraverso l’ormai famosa tecnica del phishing (ricezione di link o file dannosi). Ci sono dei segnali, però, che possiamo captare e delle accortezze che possiamo mettere in pratica da subito per evitare queste situazioni molto spiacevoli.
Ad esempio, è molto facile spiare le conversazioni da WhatsApp Web. Quindi, per verificare che sia tutto corretto e a posto, meglio aprire l’app da telefono e andare su Impostazioni. Selezionare, poi, Dispositivi collegati e controllare se ci sono dispositivi che hai collegato tu (il tuo pc), oppure se sono presenti dispositivi sconosciuti.
Detto questo, è importante tenere sotto controllo le chat e osservare se, magari, ci sono delle anomalie. I messaggi potrebbero risultare letti, oppure ancora da leggere, potrebbero verificarsi attività che non hai fatto tu. È importante tenere sempre tutto sotto controllo.
La protezione del proprio account WhatsApp
Vediamo, allora, dopo aver appreso di questo rischio, come possiamo fare per controllare meglio il nostro smartphone e, in particolare, quest’app.
Per proteggere il proprio account dai malintenzionati, ci sono una serie di azioni possibili. La prima è l’aggiornamento dell’app e del sistema operativo dello smartphone. La seconda è il backup, mentre la terza è l’autenticazione a due fattori. Nella voce account dalle Impostazioni, selezionare “verifica in due passaggi”. Qui avrai la possibilità di inserire un PIN.
Va da sé che questo PIN non dovrà essere condiviso con altre persone. Vi invitiamo, inoltre, a non condividere il telefono con persone che non conoscete, a controllare spesso le impostazioni della privacy e a ignorare completamente i messaggi sospetti. Soprattutto, quei messaggi che contengono link da cliccare. Non fatelo mai!