WhatsApp dal 1° gennaio 2025 cambia tutto: aggiornamento e blocco del supporto per tantissimi modelli di smartphone. Cosa accade e cosa bisogna fare
Sul mondo della tecnologia sta per avvenire una rivoluzione epocale e per la quale saranno penalizzati tantissimi utenti. A partire dal prossimo anno, infatti, si attiverà il blocco di WhatsApp su diversi modelli di smartphone.
L’app di messaggistica più famosa al mondo (con la quale oggi è possibile parlare anche con la Regione Lazio) smetterà dunque di funzionare per via di un aggiornamento che punta ad attivare un percorso di trasformazione (scopri qui una delle ultime novità) spingendo gli utenti verso funzioni più avanzate e performance migliori.
Ecco allora che molti dei modelli di smartphone più semplici ma anche iconici senza WhatsApp verranno tagliati fuori in quanto non saranno più accessibili come prima. Una svolta significativa per il mercato e per tantissime persone che si troveranno ad un bivio. Vediamo quali sono i modelli interessati dal cambiamento e cosa è necessario sapere.
WhatsApp a partire da gennaio 2025 smetterà di funzionare su tanti modelli di smartphone in quanto interromperà il supporto per il sistema operativo KaiOS. Non saranno pochi i disagi per una larga fetta di utenti che utilizza ancora gli smartphone oggi un po’ obsoleti ma funzionali per comunicare oltre che economici nel prezzo.
Un vero punto di svolta per il settore che impone delle scelte importanti. I modelli che saranno interessati da questo aggiornamento non sono pochi come anche i marchi: da Samsung a Motorola passando per Lg, Huawei, Sony, Nokia, HTC e anche Apple.
I modelli che non saranno più supportati dall’app di Meta dal 1° gennaio 2025 per Samsung sono Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini, per Huawei Ascend P6, Ascend Y300; per LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90; per Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V, per Nokia Lumia 920, Lumia 1020.
E ancora, per Motorola Moto G (1a generazione), Droid Razr HD, Moto E (1a generazione); per HTC Uno X, Uno X+, Desiderio 500, Desiderio 60; per ZTE ZMAX, Grande X e per Apple iPhone 5 e iPhone 5c.
Meta ha iniziato già da tempo un processo di transizione per questi modelli di smartphone prima di avviare il blocco totale di WhatsApp. Da giugno del 2024, infatti, ha impedito la creazione di nuovi account per l’app di messaggistica limitandone così già l’utilizzo a nuovi utenti.
Dal 1° gennaio 2025, poi, le cose cambieranno del tutto ed il supporto dell’app sarà fermato completamente sui dispositivi elencati. Così WhatsApp non potrà più essere usato. Come bisognerà agire dunque?
Il Centro Assistenza di WhatsApp ha stilato alcune linee guida che aiutano gli utenti a non avere blocchi del servizio: i dispositivi in possesso dovranno supportare almeno Android OS 5.0 e versioni successive e iOS 12 o successive. La scelta tra la gamma di modelli tra i quali scegliere è vasta ma sicuramente l’azione da fare, per molti, è quella di cambiare modelli di smartphone per non rimanere senza WhatsApp.
Esiste un posto in Italia che può essere considerato le Dolomiti del Sud dello Stivale:…
Andiamo alla scoperta della città più economica d'Europa: bellissima, splendida ed economica, ideale per i…
Non tutti sanno qual è in Italia la cifra specifica per riuscire ad arrivare tranquillamente…
Mobili in casa e insetti? Scopri come puoi intervenire. Sappiate che si tratta di un…
Capire in che costa non stai tenendo un comportamento virtuoso in casa ti farà risparmiare…
Novità dall'INPS: chi percepisce bonus e agevolazioni dovrà controllare il proprio ISEE per sapere se…