INPS%2C+arriva+la+conferma%3A+doppio+pagamento+a+dicembre.+Chi+sono+i+fortunati
lazio5stelleit
/2024/12/06/inps-arriva-la-conferma-doppio-pagamento-a-dicembre-chi-sono-i-fortunati/amp/
INPS%2C+arriva+la+conferma%3A+doppio+pagamento+a+dicembre.+Chi+sono+i+fortunati
lazio5stelleit
/2024/12/06/inps-arriva-la-conferma-doppio-pagamento-a-dicembre-chi-sono-i-fortunati/amp/
Economia

INPS, arriva la conferma: doppio pagamento a dicembre. Chi sono i fortunati

Ufficializzato dall’INPS il doppio pagamento di dicembre per i beneficiari di un prezioso sostegno economico: a chi spettano più soldi?

L’INPS ha ufficializzato un pagamento in forma raddoppiata per alcuni beneficiari e per il mese di dicembre. Il doppio pagamento avverrà per via dell’anticipazione nell’erogazione di un sostegno economico. I fortunati sono i beneficiari che percepiscono l’Assegno di Inclusione, il quale raddoppia, così come fece il Reddito di Cittadinanza, lo scorso anno.

Ragazza con denaro in mano (lazio5stelle.it)

Il pagamento di dicembre, per quanto riguarda l’erogazione dell’Assegno di Inclusione, viene anticipato di qualche giorno. È la stessa INPS ad aver confermato che in questo mese avverrà un doppio pagamento, con accrediti che arriveranno prima delle vacanze natalizie. Una mossa programmata proprio per dare modo a tante famiglie di affrontare le spese di Natale, ma quali sono le date di erogazione?

Assegno di Inclusione, doppio pagamento per chi ne usufruisce: le date dell’accredito

Proseguono i sostegni economici alle famiglie in difficoltà, e così l’INPS, così come aveva fatto lo scorso anno con il Reddito di Cittadinanza, ha deciso ancora una volta di anticipare i pagamenti dell’Assegno di Inclusione, che di fatto ha sostituito il RdC come forma di sostegno economico, dando modo alle famiglie di affrontare meglio le spese legate al Natale.

Giovane coppia sfoggia banconote Euro (lazio5stelle.it)

I pagamenti saranno erogati in anticipo sia per chi riceve la prima ricarica, sia per chi attende le mensilità successive. Una manovra intelligente che fa tirare un sospiro di sollievo a tanti beneficiari. In generale, l’Assegno di Inclusione viene erogato in date precise.

Secondo il calendario dei pagamenti, questo viene aggiunto direttamente sulla Carta il 15 di ogni mese, per coloro che lo ricevono per la prima volta. Per tutti gli altri, invece, il normale pagamento avviene ogni fine mese, il 26 o il 27 del mese, valido per le mensilità successive. Sono queste, in linea generale, le scadenze, salvo eccezioni legate a festività o coincidenze. Ma in questo mese di dicembre, come avverranno i due pagamenti?

Pagamenti di dicembre: le date di erogazione dell’AdI

Le date confermate dall’INPS sono quelle di venerdì 13 dicembre, per i nuovi beneficiari, e di 21 dicembre per gli altri beneficiari. Una scelta strategia che anticipa le feste natalizie, venendo incontro alle esigenze economiche di tutte le famiglie. Assegno di inclusione, occhio alla scadenza: se non lo fai lo perdi.

Sostegno economico dell’INPS (lazio5stelle.it)

L’Assegno di Inclusione, però, a differenza di altre forme di sostegno, non sarà ritoccato per il 2025, e quindi manterrà le stesse condizioni del 2024. Significa che non cambieranno le regole di erogazione, né gli importi per adattarli all’inflazione. L’Assegno sociale e l’Assegno unico, invece, subiranno un lieve aumento, adeguandosi al costo della vita.

Per continuare a beneficiare dell’Assegno di Inclusione occorre aggiornare il reddito ISEE entro il mese di gennaio, altrimenti verrà sospeso. Nel mese di dicembre, a tutto ciò, si va ad aggiungere quello che è stato definito come Bonus Natale, destinato ai lavoratori dipendenti, da richiedere ai datori.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

4 settimane ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

4 settimane ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

4 settimane ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

4 settimane ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago