INPS%2C+arriva+la+conferma%3A+doppio+pagamento+a+dicembre.+Chi+sono+i+fortunati
lazio5stelleit
/2024/12/06/inps-arriva-la-conferma-doppio-pagamento-a-dicembre-chi-sono-i-fortunati/amp/
INPS%2C+arriva+la+conferma%3A+doppio+pagamento+a+dicembre.+Chi+sono+i+fortunati
lazio5stelleit
/2024/12/06/inps-arriva-la-conferma-doppio-pagamento-a-dicembre-chi-sono-i-fortunati/amp/
Economia

INPS, arriva la conferma: doppio pagamento a dicembre. Chi sono i fortunati

Ufficializzato dall’INPS il doppio pagamento di dicembre per i beneficiari di un prezioso sostegno economico: a chi spettano più soldi?

L’INPS ha ufficializzato un pagamento in forma raddoppiata per alcuni beneficiari e per il mese di dicembre. Il doppio pagamento avverrà per via dell’anticipazione nell’erogazione di un sostegno economico. I fortunati sono i beneficiari che percepiscono l’Assegno di Inclusione, il quale raddoppia, così come fece il Reddito di Cittadinanza, lo scorso anno.

Ragazza con denaro in mano (lazio5stelle.it)

Il pagamento di dicembre, per quanto riguarda l’erogazione dell’Assegno di Inclusione, viene anticipato di qualche giorno. È la stessa INPS ad aver confermato che in questo mese avverrà un doppio pagamento, con accrediti che arriveranno prima delle vacanze natalizie. Una mossa programmata proprio per dare modo a tante famiglie di affrontare le spese di Natale, ma quali sono le date di erogazione?

Assegno di Inclusione, doppio pagamento per chi ne usufruisce: le date dell’accredito

Proseguono i sostegni economici alle famiglie in difficoltà, e così l’INPS, così come aveva fatto lo scorso anno con il Reddito di Cittadinanza, ha deciso ancora una volta di anticipare i pagamenti dell’Assegno di Inclusione, che di fatto ha sostituito il RdC come forma di sostegno economico, dando modo alle famiglie di affrontare meglio le spese legate al Natale.

Giovane coppia sfoggia banconote Euro (lazio5stelle.it)

I pagamenti saranno erogati in anticipo sia per chi riceve la prima ricarica, sia per chi attende le mensilità successive. Una manovra intelligente che fa tirare un sospiro di sollievo a tanti beneficiari. In generale, l’Assegno di Inclusione viene erogato in date precise.

Secondo il calendario dei pagamenti, questo viene aggiunto direttamente sulla Carta il 15 di ogni mese, per coloro che lo ricevono per la prima volta. Per tutti gli altri, invece, il normale pagamento avviene ogni fine mese, il 26 o il 27 del mese, valido per le mensilità successive. Sono queste, in linea generale, le scadenze, salvo eccezioni legate a festività o coincidenze. Ma in questo mese di dicembre, come avverranno i due pagamenti?

Pagamenti di dicembre: le date di erogazione dell’AdI

Le date confermate dall’INPS sono quelle di venerdì 13 dicembre, per i nuovi beneficiari, e di 21 dicembre per gli altri beneficiari. Una scelta strategia che anticipa le feste natalizie, venendo incontro alle esigenze economiche di tutte le famiglie. Assegno di inclusione, occhio alla scadenza: se non lo fai lo perdi.

Sostegno economico dell’INPS (lazio5stelle.it)

L’Assegno di Inclusione, però, a differenza di altre forme di sostegno, non sarà ritoccato per il 2025, e quindi manterrà le stesse condizioni del 2024. Significa che non cambieranno le regole di erogazione, né gli importi per adattarli all’inflazione. L’Assegno sociale e l’Assegno unico, invece, subiranno un lieve aumento, adeguandosi al costo della vita.

Per continuare a beneficiare dell’Assegno di Inclusione occorre aggiornare il reddito ISEE entro il mese di gennaio, altrimenti verrà sospeso. Nel mese di dicembre, a tutto ciò, si va ad aggiungere quello che è stato definito come Bonus Natale, destinato ai lavoratori dipendenti, da richiedere ai datori.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Ecco le Dolomiti del Sud d’Italia: conquistano chiunque

Esiste un posto in Italia che può essere considerato le Dolomiti del Sud dello Stivale:…

1 giorno ago

Questa è la città più economica d’Europa ed è splendida

Andiamo alla scoperta della città più economica d'Europa: bellissima, splendida ed economica, ideale per i…

1 giorno ago

Sapete quanti soldi servono per vivere bene in Italia? Insospettabile

Non tutti sanno qual è in Italia la cifra specifica per riuscire ad arrivare tranquillamente…

1 giorno ago

Se hai questa tipologia di mobili in casa, preparati: avrai un’invasione di insetti, ma puoi risolvere così

Mobili in casa e insetti? Scopri come puoi intervenire. Sappiate che si tratta di un…

1 giorno ago

Se c’è un errore in casa che ti svuota il conto, è proprio questo: intervieni subito

Capire in che costa non stai tenendo un comportamento virtuoso in casa ti farà risparmiare…

2 giorni ago

INPS, controlla il tuo ISEE: scopri se riceverai ancora bonus e agevolazioni

Novità dall'INPS: chi percepisce bonus e agevolazioni dovrà controllare il proprio ISEE per sapere se…

2 giorni ago