Previsioni meteo Lazio: cosa aspettarsi dai prossimi giorni

Le condizioni meteo su Roma e sul territorio laziale presenta una situazione del tutto opposta rispetto a quanto abbiamo vissuto per tutto l’autunno.

Anche quest’anno i primi mesi dell’autunno hanno presentato un trend diverso da quello solito che si ripresentava ciclicamente di anno in anno, qualche decennio fa. Da diverso tempo ormai continua a fare caldo e ci sono le condizioni ideale per girare ancora a maniche corte anche fino alla fine di novembre. Cosa che poi è effettivamente stata pure stavolta, salvo alcune sporadiche eccezioni.

Colosseo e situazione meteo
Lazio, il meteo dei prossimi giorni: freddo e pioggia in tutta la regione (lazio5stelle.it)

Per quanto riguarda Roma e dintorni, novembre è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche particolarmente anomale. Ed il mese di dicembre si apre con la promessa di pioggia, non solo nel territorio della Capitale ma anche in diverse aree del Lazio.

I modelli meteorologici studiati al computer indicano un inizio mese dinamico, con un aumento delle precipitazioni e la possibilità di irruzioni fredde. Per una situazione che si farà foriera dei primi freddi invernali. Che cosa ci possiamo aspettare nei prossimi giorni.

A partire dalla giornata di martedì 3 dicembre 2024, una leggera perturbazione interesserà l’Italia, con particolare attenzione rivolta al Centro, ed in particolare alla Regione Lazio. Nel pomeriggio, Roma vedrà il ritorno della pioggia, che si prevede sarà di intensità debole. C’è anche dell’altro da sapere.

Meteo Lazio, le previsioni per la settimana

Le previsioni meteo parlano anche di precipitazioni di intensità moderata che potrebbero verificarsi nel basso Lazio, al confine con la Campania. Gli accumuli previsti per Roma saranno contenuti, ma comunque significativi per segnare il ritorno delle precipitazioni.

Una strada di Roma sotto la pioggia
Meteo Lazio, le previsioni per la settimana (lazio5stelle.it)

Martedì 3 Dicembre
La giornata di martedì 3 dicembre inizia con cieli sereni e qualche velatura leggera. Ma dal pomeriggio, si prevede un cambiamento, con l’arrivo di deboli precipitazioni che bagneranno Roma ed il resto della Regione. Le temperature si attesteranno su valori minimi di circa 3-4 gradi e massimi che raggiungeranno i 12 gradi, rendendo l’atmosfera fresca ma non eccessivamente fredda.

Mercoledì 4 Dicembre
Mercoledì 4 dicembre si preannuncia come una giornata nuvolosa, con la possibilità di deboli piogge che interesseranno sia l’alto che il basso Lazio. Le temperature minime subiranno un lieve aumento, mentre le massime si manterranno su valori consoni per la stagione, continuando a offrire un clima fresco ma non rigido.

Giovedì 5 Dicembre
Giovedì 5 dicembre sarà segnato da passaggi nuvolosi, ma senza fenomeni significativi. Si prevede un miglioramento della situazione meteo in serata, con schiarite che potrebbero offrire momenti di Sole. Le temperature minime si attesteranno tra i 5 e i 7 gradi, mentre le massime subiranno un lieve incremento, arrivando attorno ai 14 gradi.

Coda lunga fino quasi a metà mese

Anche sabato e domenica prossimi saranno bagnati dalla pioggia e da temperature comprese tra i 2° di minima ed i 10° di massima. Per una situazione che andrà ad influenzare pure la settimana prossima almeno fino a mercoledì 11 dicembre.

Vaticano sovrastato da un arcobaleno
Coda lunga fino quasi a metà mese (lazio5stelle.it)

Difatti le previsioni a lungo termine suggeriscono un periodo particolarmente dinamico tra l’8 e il 12 dicembre, con la possibilità di condizioni meteorologiche instabili.

Si parla di una fase perturbata che potrebbe portare a nevicate in montagna e, soprattutto, ad un abbassamento delle temperature, dando il benvenuto ai primi veri freddi invernali. Il ritorno della pioggia a Roma e nel Lazio va visto comunque come un qualcosa di positivo, dopo un mese di novembre secco.

Gestione cookie