Una soluzione innovativa alternativa alle classiche coperte riscaldanti permetterà di dormire serenamente. Ecco di cosa si tratta.
Un riposo di buona qualità è indispensabile per la nostra salute. Gli italiani però dormono poco e dormono anche male. Stando ai dati divulgati da Aims – l’Associazione italiana medicina del sonno – nella Penisola sono circa 13,4 milioni le persone che soffrono di insonnia.
Come dicevamo si dorme anche poco: secondo Sonnomedica metà della popolazione italiana dorme soltanto sei ore – o anche meno – a notte. Colpisce il dato relativo agli autotrasportatori, il 70% dei quali dormirebbe anche meno di sei ore e la cosa preoccupa visto che più di un incidente stradale su cinque in Italia è legato a un “colpo di sonno”.
Ma non è solo quanto si dorme a condizionare la qualità del sonno. Altrettanto importante è anche come si dorme, in particolare la temperatura del letto e della camera. La temperatura ideale non deve essere né troppo fredda né troppo calda. La soluzione ideale? Non è la coperta riscaldante, c’è una novità da provare subito.
Coperta riscaldante addio, la nuova soluzione per dormire sereni e al caldo
I ricercatori dell’Hinda and Arthur Marcus Institute for Aging Research e della Hebrew SeniorLife hanno scoperto che un letto troppo caldo (quando la temperatura ambientale comincia a superare i 25 gradi) rende il sonno meno efficace e riposante. Per avere una temperatura ottimale durante il riposo è disponibile una soluzione innovativa.
Il suo nome è Homiffi. Si tratta di un apparecchio multifunzionale in grado di cambiare completamente il nostro modo di dormire. Questo dispositivo, in crowdfunding su Kickstarter al prezzo di 92 euro, è progettato in modo da regolare la temperatura del letto grazie a un sistema di diffusione d’aria calda e fredda.
Rispetto alle classiche coperte riscaldanti Homiffi – comodamente posizionabile sul comodino – mette a disposizione diverse altre funzionalità: dall’orologio alla carica wireless o allo speaker Bluetooth. C’è anche la possibilità di una regolazione continua della temperatura, che si può impostare a intervalli.
In pochi secondi Homiffi può riscaldare l’aria. Il dispositivo funziona in maniera molto semplice: attraverso una griglia oscillante viene diffusa aria calda (tra i 20-30 gradi) o aria fresca. L’apparecchio ha cinque livelli di intensità e una portata di tre metri. È in grado di mantenere la temperatura ideale per tutta la durata della notte.
Per dare un’idea: in appena 3 secondi Homiffi riesce a riscaldare una stanza di 20 metri quadri fino a 25 gradi. Si può impostarne anche lo spegnimento dopo un certo lasso di tempo, in modo da assicurarsi un risparmio energetico. Oltre a controllare la temperatura offre una lampada integrata per risvegliarsi gradualmente con la funzione di simulatore d’alba. Le consegne in tutto il mondo di Homiffi sono previste a partire da aprile 2025.