Sembra pazzesco che di questi tempi si rifiuti un lavoro super pagato eppure è proprio così: ci sono lavori talmente strani che nessuno accetta di farli anche se lo stipendio è ottimo.
Il lavoro è importante non solo per lo stipendio che ci consente di guadagnare ma anche perché ci permette di esprimerci, di dimostrare chi siamo e cosa sappiamo fare, di autorealizzarci insomma. Tuttavia è innegabile che anche lo stipendio ha la sua importanza.
Tutti noi abbiamo spese fisse come affitto o rata del mutuo, bollette, tasse, spesa al supermercato: pertanto il lavoro, oltre a piacerci, deve anche garantirci uno stipendio tale da poter vivere dignitosamente e arrivare alla fine del mese senza fare i salti mortali.
In Italia la percentuale di disoccupazione è ancora molto alta, soprattutto se guardiamo alla disoccupazione giovanile. Eppure paradossalmente molte aziende non riescono a trovare personale. Dunque domanda e offerta non mancano ma non riescono proprio ad incontrarsi.
E’ sempre solo una questione di stipendio? No, non sempre. Ad esempio ci sono aziende disposte a pagare molto bene che, comunque, non trovano persone disposte a lavorare per loro in quanto, secondo la maggior parte dei candidati, chiedono di svolgere compiti assurdi.
Questi lavori sono super pagati ma sono così strani che nessuno vuole farli
Tutti abbiamo bisogno di lavorare ma il lavoro che facciamo deve anche piacerci e appagarci come persone, deve darci modo di esprimere chi siamo e farci sentire realizzati. Di fronte a tutto questo lo stipendio, per quanto importantissimo, può passare in secondo piano.
Ecco perché la maggior parte delle persone non è disposta a fare i 5 lavori che vi sveleremo di seguito. Si tratta di mestieri pagati molto bene ma chi accetta di farli dovrà poi fare cose davvero assurde e, talvolta, disgustose. Vediamo subito di cosa si tratta e perché nessuno vuole farli.
- Assaggiatore di cibo per cani. Una persona che svolge questo mestiere arriva a guadagnare anche 38.000 euro all’anno. Tuttavia bisogna non solo odorare ma anche assaggiare e masticare il cibo degli animali domestici. Una professione adatta solo a stomaci davvero molto forti.
- Line sitter. Letteralmente “colui che fa la fila al nostro posto“. Queste persone vengono pagate non meno di 20 euro all’ora per fare la coda in Posta, in banca o fuori dai negozi al posto di chi dovrebbe farla in realtà. Un Line sitter negli Stati Uniti – dove questa figura è molto richiesta – può arrivare a guadagnare anche 1500 dollari al mese.
- Partecipante ai funerali. Figura richiestissima soprattutto in Cina e in Giappone ma non si esclude che possa prendere piede anche in Italia. In media si guadagnano 50 euro al giorno.
- Addetto alla pulizia delle scene del crimine. Un lavoro per il quale serve tanto pelo sullo stomaco in quanto si può trovare proprio di tutto sulla scena di un crimine. Chi è disposto a svolgere questa professione arriva a guadagnare anche 75.000 euro all’anno.
- Manichino vivente. Molto spesso nei negozi vengono usate persone in carne e ossa nelle vetrine. Bisogna stare fermi per ore e ore senza nemmeno poter starnutire o andare in bagno. Chi è disposto a farlo, però, può guadagnare molto bene: circa 100 euro l’ora.