Natale%3A+se+hai+ospiti+intolleranti+al+glutine+porta+in+tavola+questi+3+piatti+e+il+successo+%C3%A8+assicurato
lazio5stelleit
/2024/12/02/natale-se-hai-ospiti-intolleranti-al-glutine-porta-in-tavola-questi-3-piatti-e-il-successo-e-assicurato/amp/
Curiosità

Natale: se hai ospiti intolleranti al glutine porta in tavola questi 3 piatti e il successo è assicurato

Sono sempre più frequenti i casi di persone intolleranti o, addirittura, allergiche al glutine. Che fare se a Natale si hanno ospiti di questo tipo? Nessun problema: con i 3 piatti che ti suggeriremo di seguito farai un figurone.

Negli ultimi anni sono letteralmente “esplosi” i casi di celiachia o intolleranza al glutine. Si tratta, sia chiaro, di situazioni simili ma non del tutto identiche in quanto chi è intollerante rischia, al massimo, una nottata in bagno mentre una persona affetta da celiachia rischia di finire in ospedale.

Natale: se hai ospiti intolleranti al glutine porta in tavola questi 3 piatti e il successo è assicurato/Lazio5stelle.it

Pertanto se hai ospiti celiaci non solo dovrai preparare cibi senza glutine ma dovrai anche evitare ogni forma di contaminazione e, pertanto, usare pentole e padelle diverse, lavorare su piani diversi, usare un forno diverso e lavarti sempre accuratamente le mani. Detto questo, per quel che riguarda il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia stai tranquilla: preparare dei piatti deliziosi privi di glutine è davvero semplice.

Non ci credi? Basta pensare a quanti cibi, in natura, sono di per sé privi di glutine: carne, pesce, uova, formaggi, riso, mais, quinoa, cous cous, miglio, verdure, frutta, frutta secca. Salvo casi di contaminazioni o di aggiunta di additivi strani tutti questi cibi sono senza glutine.

Se a Natale, quindi, hai ospiti che non possono mangiare glutine, non devi assolutamente avere l’ansia perché le possibilità sono davvero tante. Non solo: potrai preparare pietanze squisite che vadano bene a tutti, anche a chi, invece, non ha alcuna intolleranza. Ti sveliamo tre piatti semplici ma super sfiziosi che ti faranno fare un vero figurone a Natale.

Natale gluten free: tre piatti semplici ma super sfiziosi

Un tempo a natale mangiavamo tutti le stesse cose. Oggi non è più così in quanto sempre più persone hanno optato per una dieta vegetariana o vegana oppure ci sono soggetti che, per intolleranza o per vera e propria allergia, non possono mangiare il glutine. Che fare? Nel caso di ospiti celiaci o intolleranti al glutine, ti suggeriamo tre piatti sfiziosi e anche molto facili da preparare.

Natale gluten free: tre piatti semplici ma super sfiziosi/Lazio5stelle.it

Nel caso di ospiti affetti da celiachia o intolleranti al glutine, la parte più difficile sono sempre i primi piatti. Infatti come antipasto puoi puntare su due grandi classici della tradizione: un bel vassoio con salumi e formaggi e una succulenta insalata di mare. O se ci sono persone vegane puoi indirizzarti verso una bella insalata con spinacino fresco, avocado, noci e melograno.

Anche per quel che riguarda i secondo con invitati celiaci o intolleranti al glutine non avrai problemi: qualunque tipo di carne e di pesce andranno bene poiché questi alimenti, di per sé, non contengono mai glutine. Il problema, dunque, sono i primi piatti e i dolci. Vediamo allora 3 ricette super buone che ti salveranno.

  • Risotto alla pescatora. Un bel risotto con tanti gamberi, seppioline, muscoli, vongole e totanetti condito alla fine con un bel filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di prezzemolo. Un piatto chic che ti farà fare un figurone.
  • Timballo di riso e verdure. Anche in questo caso niente glutine: in una pirofila alterna strati di riso già cotto e condito con sugo di pomodoro, con verdure cotte a piacere (zucchine, carote, melanzane, piselli) e mozzarella. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e buon appetito!
Come dessert una semplice torta cioccolato e pere con farina senza glutine/Lazio5stelle.it
  • Come dessert opta per una golosa torta pere e cioccolato. Ti basterà scegliere, al posto della classica farina di frumento, una farina di riso o di mandorle e poi unirla a uova, zucchero, cioccolato fondente, pere tagliate a cubetti e una bustina di lievito per dolci.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Altro che coperta riscaldante, è questa la vera soluzione per dormire sereni: l’innovazione da provare subito

Una soluzione innovativa alternativa alle classiche coperte riscaldanti permetterà di dormire serenamente. Ecco di cosa…

2 ore ago

Il 2025 è il momento buono per cambiare gli elettrodomestici: subito per te fino a 200 euro

Il Governo sta valutando l’introduzione di un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici: come funziona…

5 ore ago

Per combattere l’umidità e ridurre le bollette è questo il gesto da fare ogni giorno in casa: migliora anche la salute

Un gesto per nulla scontato in inverno permetterà di ridurre l'importo in bolletta e di…

7 ore ago

Perché a Milano non esiste una Via Roma? C’è un motivo che nessuno sa

Basterebbe una piccola ricerca per scoprire che c'è una Via Roma in tutte le città…

10 ore ago

Grande Fratello 2024, scoppia la lettera gate: chi l’ha scritta e il contenuto, caos in casa

Tutti i riflettori del Grande Fratello sulla particolarissima lettera: ecco chi l'ha scritta e qual…

12 ore ago

Se paghi con carta o bancomat ricevi subito un rimborso di 200 euro: ecco come funziona

Inizia a usare più spesso il bancomat o la carta di credito per parlare, potresti…

17 ore ago