La nuova truffa è insidiosissima e colpisce, soprattutto, le persone anziane: non cascarci è quasi impossibile! Vediamo come funziona.
L’universo delle truffe ormai è davvero infinito e i malviventi, grazie alle moderne tecnologie, possono avvalersi di strumenti sempre più raffinati e diabolici per svuotarci il conto corrente in pochi minuti senza che nessuno se ne accorga. E quando ce ne accorgiamo ormai è troppo tardi per intervenire e riavere indietro i nostri risparmi.
Le vittime prescelte sono, soprattutto, le persone anziane che, spesso, vivono sole e, quindi, devono destreggiarsi come possono con i nuovi strumenti digitali. Un tempo i malviventi aspettavano che un anziano andasse a ritirare la pensione o a prelevare allo sportello per mettere a punto il colpo e portargli via tutto.
Ma era molto rischioso in quanto potevano esserci testimoni e si poteva venire rintracciati in poche ore o anche meno dalle Forze dell’Ordine. Pertanto oggi i truffatori agiscono in modo molto più discreto senza nemmeno entrare in scena di persona. La nuova truffa è micidiale perché fa leva sulla fiducia di tante persone anziane che ci cascano. Nel prossimo paragrafo vi spieghiamo dettagliatamente come funziona questo nuovo inganno.
La nuova truffa bussa alla porta: se apri è l’inizio della fine!
I truffatori moderni si avvalgono di strumenti tecnologici avanzati e sofisticati ma sanno anche tornare indietro nel tempo e metterci la faccia…mascherata però! Se qualcuno bussa alla vostra porta e non sapete di chi si tratta, evitate di aprire perché potrebbe essere l’inizio di una tragedia.
I truffatori sono tornati a bussare alle nostre porte, nel senso letterale del termine. Solitamente siamo abituati a ricevere e-mail di phishing o SMS in cui ci viene chiesto di aprire link truffaldini e inserire i nostri dati e le password del conto corrente e, a quel punto, se una persona ci casca, i truffatori in pochi minuti accedono al conto e lo svuotano.
Ma gli anziani difficilmente usano la mail e non sanno destreggiarsi bene con il cellulare e con Internet. Dunque come farli cadere in trappola? Semplice: bussando alla loro porta e consegnando una lettera a mano travestiti da postini. La nuova truffa, infatti, si chiama proprio così: truffa del postino.
In pratica i malcapitati di turno ricevono a casa una lettera nella quale viene loro chiesto di scaricare una specifica App attraverso una certa piattaforma. Nel caso specifico si tratta della App meteo Alertswiss. Una volta scaricata l’app, in realtà sul cellulare viene installato un malware in grado di rubare tutti i dati sensibili. La truffa è già molto diffusa in Svizzera ma sono stati segnalati alcuni casi anche in Italia.
L’unico modo per difendersi è gettare subito via la lettera e non scaricare nessuna App. Se, per sbaglio, la si è scaricata, allora ci si può recare in un negozio di cellulari per farla rimuovere e far reimpostare tutte le funzioni del cellulare facendo un bel reset.