Sorprese incredibili per chi sceglie il Buono Rinnova di Poste Italiane. Quantifichiamo i guadagni con il simulatore online.
È corretto voler investire i propri risparmi per evitare che l’inflazione faccia perdere il potere d’acquisto ma prima di agire bisogna vagliare con attenzione le possibilità. I Buoni sono una di queste e continuano ad essere una scelta di milioni di famiglie.
Se c’è un momento perfetto per investire i risparmi fermi sul conto corrente è proprio questo, prima della fine dell’anno. Il motivo è semplice, scegliendo un titolo di Stato, un Buono fruttifero o strumenti simili garantiti dallo Stato italiano si potrà abbassare l’ISEE. Nel 2025, infatti, dovrebbe diventare ufficiale l’uscita di questi prodotti dal conteggio dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Un’ottima possibilità, dunque, di ridurre il patrimonio mobiliare e il valore ISEE in futuro aumentando le possibilità di accesso a Bonus e agevolazioni. I Buoni oltre ad essere garantiti dallo Stato italiano sono flessibili, godono della tassazione agevolata del 12,50%, non prevedono costi di sottoscrizione né di gestione. Poste Italiane ne propone diversi in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti i possibili clienti. Oggi scopriremo qual è il prodotto dedicato a chi è già titolare di un Buono Fruttifero in scadenza.
Buono Rinnova, doppi vantaggi per gli investitori
Poste Italiane propone il Buono Rinnova Prima per investire i risparmi fino a 4 anni contando su tassi di rendimento fissi e certi corrisposti a scadenza. Il rendimento annuo lordo è del 2,50% e si può prenotare l’emissione in Ufficio Postale se si ha un Buono dematerializzato in scadenza nei 30 giorni seguenti. Come ogni altro Buono Fruttifero, anche questo prodotto si caratterizza per un’alta flessibilità. L’intestatario potrà chiedere il rimborso del capitale in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione.
Un’alternativa è il Buono Rinnova 4 anni per investimenti di 4 anni con tasso del 2,25%. Si può sottoscrivere se dal 15 settembre 2024 è stato rimborsato un Buono scaduto eppure se dal 1° ottobre 2024 è giunto a scadenza un’offerta/deposito Supersmart. Anche in questo caso gli interessi maturano alla scadenza dei 4 anni e il rimborso è richiedibile in ogni momento.
Quantifichiamo ora i guadagni del Buono Rinnova simulando un investimento di 2.500 euro. Alla scadenza il Buono Rinnova 4 anni restituirà 2.703,62 euro mentre il Buono Rinnova Prima 2.727,09 euro. Aumentiamo l’investimento a 5 mila euro. Alla scadenza il valore sarà rispettivamente di 5.407,24 euro e di 5.454,18 euro. Saliamo a 10 mila euro. Il Buono rinnova 4 anni restituirà 10.814,48 euro mentre il Buono Rinnova Prima 10.908,36 euro.