Allarme+bonifici%2C+questa+banca+abbassa+il+limite%3A+se+superi+questa+cifra+%28bassissima%29+scattano+subito+i+controlli
lazio5stelleit
/2024/12/01/allarme-bonifici-questa-banca-abbassa-il-limite-se-superi-questa-cifra-bassissima-scattano-subito-i-controlli/amp/
Economia

Allarme bonifici, questa banca abbassa il limite: se superi questa cifra (bassissima) scattano subito i controlli

Attenzione ai bonifici: una delle banche più diffuse in Italia ha deciso di abbassare il limite consentito prima di far scattare i controlli.

Lotta dura non solo ai pagamenti con i contanti ma anche ai bonifici, a quanto pare. Si tratta di uno strumento che molti di noi usano, ad esempio, per pagare l’affitto o per restituire denaro all’amica o alla mamma che ci ha fatto un favore o, anche semplicemente, per fare un regalo ad un figlio o ad un nipote.

Allarme bonifici, questa banca abbassa il limite: se superi questa cifra (bassissima) scattano subito i controlli/Lazio5stelle.it

Ma far partire i controlli ora è più facile che mai, soprattutto per chi è cliente di una certa banca – molto diffusa su tutto il territorio italiano – che ha recentemente deciso di abbassare di molto il limite consentito. Pertanto chi supererà la nuova soglia – per altro bassissima – potrà essere subito oggetto di controlli anche se non ha fatto nulla di illegale.

L’obiettivo, chiaramente, è contrastare giri di denaro poco puliti e finanziamenti a organizzazioni criminali. Tuttavia un limite così basso come quello fissato dalla banca in questione rischia di mettere nei guai anche onesti cittadini che volevano solo fare un regalo o che dovevano pagare più mensilità di affitto.

Bonifici, se sei cliente di questa banca fai attenzione al nuovo limite: è bassissimo

Tutti noi, ormai da tempo, veniamo incoraggiati a mettere da parte i contanti e a privilegiare pagamenti con mezzi tracciabili come le carte di credito o di debito oppure i bonifici. Ma ora anche i bonifici sono nel mirino e chi supera certe soglie può far scattare i controlli. In particolare devono fare attenzione i clienti di una certa banca la quale ha abbassato moltissimo la soglia limite per i bonifici.

Bonifici, se sei cliente di questa banca fai attenzione al nuovo limite: è bassissimo/Lazio5stelle.it

Come anticipato, pur trattandosi di un metodo di pagamento tracciabile e, dunque, molto gradito al Governo, tuttavia anche i bonifici possono far scattare severi controlli. La ragione è semplici: attraverso bonifici di grossi importi si può riciclare denaro sporco oppure si possono effettuare finanziamenti illeciti.

Qual è la soglia che non dovremmo mai superare quando facciamo un bonifico? In genere, fino ad oggi, i controlli da parte del Fisco scattavano per bonifici d’importo superiore ai 15.000 euro. Alcune banche hanno deciso di abbassare il limite a 10.000 euro: tutto sommato una soglia ancora abbastanza alta.

Ma un istituto di credito, invece, ha spiazzato tutti i clienti fissando il limite per i bonifici a 3000 euro. Una cifra davvero bassissima: talvolta 3 mesi di affitto superano questa cifra e, quindi, sembra davvero assurdo far scattare i controlli per un importo così esiguo. La banca in questione è un istituto molto diffuso su tutto il territorio nazionale: si tratta di Credit Agricole. Dunque se sei cliente di questa banca fa attenzione perché rischi controlli di basso importo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il 2025 è il momento buono per cambiare gli elettrodomestici: subito per te fino a 200 euro

Il Governo sta valutando l’introduzione di un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici: come funziona…

2 ore ago

Per combattere l’umidità e ridurre le bollette è questo il gesto da fare ogni giorno in casa: migliora anche la salute

Un gesto per nulla scontato in inverno permetterà di ridurre l'importo in bolletta e di…

3 ore ago

Perché a Milano non esiste una Via Roma? C’è un motivo che nessuno sa

Basterebbe una piccola ricerca per scoprire che c'è una Via Roma in tutte le città…

6 ore ago

Grande Fratello 2024, scoppia la lettera gate: chi l’ha scritta e il contenuto, caos in casa

Tutti i riflettori del Grande Fratello sulla particolarissima lettera: ecco chi l'ha scritta e qual…

8 ore ago

Se paghi con carta o bancomat ricevi subito un rimborso di 200 euro: ecco come funziona

Inizia a usare più spesso il bancomat o la carta di credito per parlare, potresti…

14 ore ago

Sanremo 2025, ora è ufficiale: chi non ci sarà all’Ariston. Scelte clamorose di Carlo Conti

Carlo Conti ha rivelato quali saranno gli artisti che prenderanno parte al Festival di Sanremo,…

14 ore ago