Attenzione ai bonifici: una delle banche più diffuse in Italia ha deciso di abbassare il limite consentito prima di far scattare i controlli.
Lotta dura non solo ai pagamenti con i contanti ma anche ai bonifici, a quanto pare. Si tratta di uno strumento che molti di noi usano, ad esempio, per pagare l’affitto o per restituire denaro all’amica o alla mamma che ci ha fatto un favore o, anche semplicemente, per fare un regalo ad un figlio o ad un nipote.
Ma far partire i controlli ora è più facile che mai, soprattutto per chi è cliente di una certa banca – molto diffusa su tutto il territorio italiano – che ha recentemente deciso di abbassare di molto il limite consentito. Pertanto chi supererà la nuova soglia – per altro bassissima – potrà essere subito oggetto di controlli anche se non ha fatto nulla di illegale.
L’obiettivo, chiaramente, è contrastare giri di denaro poco puliti e finanziamenti a organizzazioni criminali. Tuttavia un limite così basso come quello fissato dalla banca in questione rischia di mettere nei guai anche onesti cittadini che volevano solo fare un regalo o che dovevano pagare più mensilità di affitto.
Bonifici, se sei cliente di questa banca fai attenzione al nuovo limite: è bassissimo
Tutti noi, ormai da tempo, veniamo incoraggiati a mettere da parte i contanti e a privilegiare pagamenti con mezzi tracciabili come le carte di credito o di debito oppure i bonifici. Ma ora anche i bonifici sono nel mirino e chi supera certe soglie può far scattare i controlli. In particolare devono fare attenzione i clienti di una certa banca la quale ha abbassato moltissimo la soglia limite per i bonifici.
Come anticipato, pur trattandosi di un metodo di pagamento tracciabile e, dunque, molto gradito al Governo, tuttavia anche i bonifici possono far scattare severi controlli. La ragione è semplici: attraverso bonifici di grossi importi si può riciclare denaro sporco oppure si possono effettuare finanziamenti illeciti.
Qual è la soglia che non dovremmo mai superare quando facciamo un bonifico? In genere, fino ad oggi, i controlli da parte del Fisco scattavano per bonifici d’importo superiore ai 15.000 euro. Alcune banche hanno deciso di abbassare il limite a 10.000 euro: tutto sommato una soglia ancora abbastanza alta.
Ma un istituto di credito, invece, ha spiazzato tutti i clienti fissando il limite per i bonifici a 3000 euro. Una cifra davvero bassissima: talvolta 3 mesi di affitto superano questa cifra e, quindi, sembra davvero assurdo far scattare i controlli per un importo così esiguo. La banca in questione è un istituto molto diffuso su tutto il territorio nazionale: si tratta di Credit Agricole. Dunque se sei cliente di questa banca fa attenzione perché rischi controlli di basso importo.