Avete un Buono Postale cartaceo ma non riuscite più a trovarlo. Va recuperato subito o addio soldi con la prescrizione.
In Italia ci sono milioni di Buoni Postali attivi. Alcuni hanno una lunga durata, fino a 20 anni. Può capitare di non ricordare più dove si è conservato il prodotto. Un guaio che potrebbe diventare molto serio a causa della prescrizione. Meglio recuperarlo subito.
Tra gli strumenti preferiti dagli italiani ci sono i Buoni Fruttiferi Postali. Sono garantiti dallo Stato Italiano e godono della tassazione agevolata del 12,50%. Tra i vantaggi la flessibilità di poter chiedere il rimborso in qualsiasi momento, l’assenza di costi di sottoscrizione e di gestione. Per investire basterà recarsi presso un Ufficio Postale oppure operare online se si è titolati di un conto BancoPosta o di un Libretto Postale.
Poste Italiane propone diverse tipologie di Buoni che si differenziano per rendimento e durata. Naturalmente i guadagni maggiori si otterranno attendendo 12 o 20 anni (Buono 3×4 e Buono Ordinario) oppure scegliendo un Buono Dedicato ai minori intestandolo ad un bimbo oggi molto piccolo (rendimento del 4%). Si può scegliere, poi, tra un Buono cartaceo o dematerializzato. Quest’ultimo conviene perché il rimborso scatterà in automatico alla scadenza.
Perdere il Buono Fruttifero cartaceo significherebbe non poter richiedere il rimborso alla scadenza o in qualsiasi altro momento. Trascorsi dieci anni, poi, i diritti dei titolari del Buono al rimborso del capitale e al pagamento degli interessi cadrebbero in prescrizione. Non si potrebbero, quindi, più riscuotere. Da qui l’importanza di trovare in tempo il prodotto intestato.
Per i Buoni smarriti, sottratti o distrutti si può richiedere il duplicato seguendo una procedura di ammortamento presso un qualsiasi Ufficio Postale. L’interessato dovrà compilare e sottoscrivere una denuncia di perdita in cui si dovranno indicare gli estremi identificativi del Buono e le circostanze dell’evento. Se l’intestatari di un Buono è un minore la richiesta dovrà essere inoltrata dai genitori o tutori.
Qualora non si conoscessero gli estremi del Buono Postale bisognerebbe richiedere sempre in un Ufficio Postale la ricerca dei titoli. Tale ricerca richiederà il pagamento di una commissione che varia a seconda del numero di Uffici Postali coinvolti. Si consiglia di fornire il maggior numero di informazioni possibile – data di sottoscrizione, località, nome sottoscrittore – per accelerare la ricerca. In caso di furto, invece, l’interessato dovrebbe presentare anche la denuncia presentata agli Organi di Pubblica Sicurezza.
È stato davvero originale il salvataggio di uno scoiattolo che era in evidente difficoltà. Ecco…
Un sub si trova di fronte a due grossi squali: ecco cosa succede poco dopo…
I pescatori catturano l'animale sbagliato, ma - a quel punto - è troppo tardi: ecco…
Accade un qualcosa di incredibile, quando l'orso inizia ad avvicinarsi sempre di più: cosa è…
È davvero incredibile quello che succede quando una turista ha capovolto la bottiglia. Un effetto…
È piuttosto incredibile quello che ha potuto trovare una persona che ha utilizzato una calamita…