Avete un Buono Postale cartaceo ma non riuscite più a trovarlo. Va recuperato subito o addio soldi con la prescrizione.
In Italia ci sono milioni di Buoni Postali attivi. Alcuni hanno una lunga durata, fino a 20 anni. Può capitare di non ricordare più dove si è conservato il prodotto. Un guaio che potrebbe diventare molto serio a causa della prescrizione. Meglio recuperarlo subito.
Tra gli strumenti preferiti dagli italiani ci sono i Buoni Fruttiferi Postali. Sono garantiti dallo Stato Italiano e godono della tassazione agevolata del 12,50%. Tra i vantaggi la flessibilità di poter chiedere il rimborso in qualsiasi momento, l’assenza di costi di sottoscrizione e di gestione. Per investire basterà recarsi presso un Ufficio Postale oppure operare online se si è titolati di un conto BancoPosta o di un Libretto Postale.
Poste Italiane propone diverse tipologie di Buoni che si differenziano per rendimento e durata. Naturalmente i guadagni maggiori si otterranno attendendo 12 o 20 anni (Buono 3×4 e Buono Ordinario) oppure scegliendo un Buono Dedicato ai minori intestandolo ad un bimbo oggi molto piccolo (rendimento del 4%). Si può scegliere, poi, tra un Buono cartaceo o dematerializzato. Quest’ultimo conviene perché il rimborso scatterà in automatico alla scadenza.
Cosa fare se non si dovesse trovare il Buono Fruttifero Postale cartaceo
Perdere il Buono Fruttifero cartaceo significherebbe non poter richiedere il rimborso alla scadenza o in qualsiasi altro momento. Trascorsi dieci anni, poi, i diritti dei titolari del Buono al rimborso del capitale e al pagamento degli interessi cadrebbero in prescrizione. Non si potrebbero, quindi, più riscuotere. Da qui l’importanza di trovare in tempo il prodotto intestato.
Per i Buoni smarriti, sottratti o distrutti si può richiedere il duplicato seguendo una procedura di ammortamento presso un qualsiasi Ufficio Postale. L’interessato dovrà compilare e sottoscrivere una denuncia di perdita in cui si dovranno indicare gli estremi identificativi del Buono e le circostanze dell’evento. Se l’intestatari di un Buono è un minore la richiesta dovrà essere inoltrata dai genitori o tutori.
Qualora non si conoscessero gli estremi del Buono Postale bisognerebbe richiedere sempre in un Ufficio Postale la ricerca dei titoli. Tale ricerca richiederà il pagamento di una commissione che varia a seconda del numero di Uffici Postali coinvolti. Si consiglia di fornire il maggior numero di informazioni possibile – data di sottoscrizione, località, nome sottoscrittore – per accelerare la ricerca. In caso di furto, invece, l’interessato dovrebbe presentare anche la denuncia presentata agli Organi di Pubblica Sicurezza.