Può capitare che sui sedili dell’auto compaiano delle brutte macchie. Fortunatamente si possono eliminare seguendo questi consigli.
Anche se può sembrare noiosa, la pulizia dell’auto è fondamentale per mantenere un ambiente salubre, specie per chi è abituato ad usare molto questo veicolo per i suoi spostamenti. Può capitare, infatti, che con la pioggia, il cibo, le bevande che si consumano all’interno, i sedili si macchino.
Per questo, regolarmente bisognerebbe occuparsi della sua pulizia, eliminando con efficacia le macchie più ostinate dai sedili. Ecco come fare.
I migliori consigli per pulire le macchie sui sedili dell’auto
Per molti pulire l’auto, sia fuori che dentro, è una faccenda tediosa e difficile. Così in tanti optano per portare la vettura presso un auto lavaggio, sostenendo una spesa che avrebbero potuto evitare. In effetti, spesso le macchie che compaiono sui sedili sono molto semplici da rimuovere, se si ha un po’ di pazienza e di volontà.
La prima cosa da fare, prima di pulire i sedili dell’auto, è usare l’aspirapolvere per rimuovere polvere, capelli, polvere, eventuali briciole, anche tra gli angoli. Quindi, dopo questo passaggio, usare un panno umido per rimuovere qualsiasi altro residuo superficiale. A questo punto bisogna agire sulle macchie diversamente in base al tipo di tessuto del sedile e di macchia.
Se è in tessuto e si trova una macchia di caffè o di bevande, può essere sufficiente usare una miscela fatta con un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di aceto bianco. Basterà tamponare la macchia con questa soluzione per rimuovere questo genere di sporco. Se invece i sedili sono sporchi di olio o cibo, può essere utile cospargerli con del bicarbonato, da far agire per 15 minuti e poi aspirare.
Se la macchia rimane, si può applicare anche un po’ di detersivo per piatti e tamponare con un panno umido. Discorso diverso se i sedili sono in pelle: infatti, contro le macchie più semplici, può bastare un panno umido con acqua distillata. Se invece ci sono macchie di inchiostro o grasso, si può usare una soluzione di acqua e sapone neutro da applicare con un panno morbido, strofinando delicatamente con movimenti circolari per evitare di danneggiare la delicata superficie.
Dopo la pulizia, si consiglia di usare comunque un condizionatore di pelle per mantenere la superficie morbida e prevenire crepe. Dunque, seguendo questi semplici consigli, sarà possibile rimuovere qualsiasi macchia dai sedili dell’auto, senza rivolgersi a dei professionisti ma risparmiando e usando prodotti naturali ed economici.