In anni reboot e sequel non è rimasto immune alla tendenza neanche la famosissima serie spagnola dei primi anni Duemila. Ecco chi ritroviamo del vecchio cast.
C’è stata un generazione, quella dei degli adolescenti e pre tali dei primi anni 2000, che è cresciuta a suon di film dove il ballo era protagonista assoluto. Il sogno di giovanissimi che senza speranza speravano di entrare nel mondo dello spettacolo e contro ogni pronostico ci riuscivano; ma al cinema hollywoodiano di questo tipo si contrappone anche un serie spagnola, dello stesso genere, che aveva conquistato il cuore di tutti. A distanza di vent’anni quella serie ritorna.
Paso Adelante è stata una fortunatissima serie spagnola, in onda per tre stagioni dal 2002 al 2005; trasmessa dal canale Antenna 3 -uno dei principali canali spagnoli- la serie è stata venduto tantissimo all’estero dove ha ottenuto più successo che in patria, soprattutto in Italia, Francia, Germania, Portogallo e Grecia.
La serie racconta le vicende di vita e i sogni di un gruppo di giovanissimi che frequentano la migliore scuola di Arti Sceniche spagnola, la Carmen Arranz di Madrid. Per tre stagioni, ogni episodio ha mostrato l’impegno, lo studio, il confronto, le delusioni e le vittorie del gruppo di studenti, contornandoci anche storie personali tra intrecci amori e convivenze complicate.
A vent’anni dalla fine della serie, i corridoi della scuola tornano ad animarsi con una serie sequel incentrata su una nuova generazione di talenti che cercano di sbancare il lunario nel mondo dello spettacolo.
UPA Next: tutto quello che sappiamo sulla nuova miniserie
Personaggi come Lola, Pedro, Robert, Silvia e Ingrid sono entrati nella storia della serialità anni Duemila e sono proprio loro, o almeno alcuni di loro, che ritroviamo in questa nuova miniserie.
Della vecchia generazione di studenti della scuola ne ritroveremo tre, tra l’altro probabilmente i tre più amati della serie originale. Infatti, dopo anni alla guida dell’istituto, Carmen Arranz si è concessa un meritato riposo e al suo posto, nel ruolo di direttrice è arrivata Silvia (Monica Cruz) che sarà anche l’insegnante di danza classica.
Torna anche la timida Lola (Beatriz Luengo) che nel frattempo è diventata una coreografa di successo. A tenere banco è soprattutto la sua vita privata -divorziata con due figlie che però non vede mai perché in custodia al padre- torna nella scuola e immediatamente si riaccendono le discussioni proprio con Silvia.
Infine, ritroveremo anche Robert (Miguel Angel Muñoz); il più spigliato dei vecchi studenti torna dopo anni a Miami e propone a Silvia -con la quale i rapporti non sono rimasti buoni- l’idea di un musical che permetta alla scuola di trovare nuova linfa vitale e ai giovani talenti di mostrarsi. Le sue intenzioni sono però diverse e nasconde un segreto che sconvolgerà tutti.
Dove vedere UPA next
La serie si compone di 8 episodi totali; i primi 4 sono resi già disponibili in Italia su Mediaset Infinity. I restanti quattro arriveranno dal 4 dicembre. Al momento non è ancora dato sapere se si tratta di una nuova serie sequel meteora o se, invece, otterrà una seconda stagione.