Se butti via gli ombrelli rotti commetti un grave errore: puoi riciclarli in modo creativo e dare vita a nuovi oggetti.
Gli appassionati del fai da te sanno che esistono una marea di oggetti che presentano degli utilizzi alternativi oltre a quello più comune. E, con un po’ di fantasia, anche prodotti rotti o apparentemente inutili possono avere nuova vita e trasformarsi. Nella lunga lista del riciclo creativo ci sono anche gli ombrelli che, una volta rotti, siamo abituati a gettare via senza troppi indugi. Grave errore, poiché è possibile sfruttare questi oggetti e dare loro un nuovo aspetto.
Seppur in leggero ritardo, le temperature sono calate e le piogge stanno bagnando il nostro Paese con una certa frequenta. Anche il vento non manca ed è proprio questo agente atmosferico il nemico numero uno degli ombrelli, che tendono a rompersi facilmente, anche anno dopo anno. Acquistare nuovi ombrelli con una certa frequenza non è sbagliato, ma lo è gettare via quelli vecchi. Anche se non sono più utilizzabili contro la pioggia, infatti, gli ombrelli rotti possono avere una seconda vita. Basta un po’ di fantasia.
Ombrelli rotti a causa del vento? Ecco perché non devi gettarli via: diventano utilissimi
Se anche tu sei abituato a gettare via i vecchi ombrelli sei nel posto giusto. Forse non lo sai, ma esistono diverse idee per creare nuovi oggetti (utilissimi) proprio partendo da un ombrello rotto. Si tratta di un oggetto composto da diverse parti, tutte potenzialmente riciclabili, ma quella che si presta maggiormente al riuso creativo è senza dubbio la stoffa impermeabile.
Con essa, infatti, è possibile realizzare una marea di accessori in poche mosse. Basta essere bravi col cucito per creare borse, borselli, pochette, sacchetti per contenere scarpe o shopping bag. E, grazie alle diverse fantasie e colori degli ombrelli, è possibile dare vita a rivestimenti per borse originali e multicolori. Ma non è tutto, poiché un ombrello rotto può trasformarsi in un’idea geniale soprattutto in prossimità delle feste natalizie: in questo caso, però, avrai bisogno dell’intero ombrello, che dovrai mantenere chiuso.
Annoda un nastro rosso al centro dell’ombrello e inserisci dei fiori decorativi all’interno: in questo otterrai un’originalissima ghirlanda da appendere alla tua porta. Nel caso in cui l’ombrello fosse messo davvero male, invece, puoi cercare di salvarne solo qualche parte. Come il manico, che, fissato alla parete, può diventare un simpatico appendiabiti o borse. Con la giusta inventiva, basta davvero poco per evitare sprechi e risparmiare un bel po’ di soldi.