Carta+dedicata+a+Te%2C+affrettati%3A+se+non+fai+subito+questa+cosa+ti+tolgono+il+bonus
lazio5stelleit
/2024/11/28/carta-dedicata-a-te-affrettati-se-non-fai-subito-questa-cosa-ti-tolgono-il-bonus/amp/
Carta+dedicata+a+Te%2C+affrettati%3A+se+non+fai+subito+questa+cosa+ti+tolgono+il+bonus
lazio5stelleit
/2024/11/28/carta-dedicata-a-te-affrettati-se-non-fai-subito-questa-cosa-ti-tolgono-il-bonus/amp/
Economia

Carta dedicata a Te, affrettati: se non fai subito questa cosa ti tolgono il bonus

Hai ricevuto la Carta dedicata a Te? Attenzione: se non fai subito una cosa ti toglieranno il bonus e perderai tutto il credito.

Anche nel 2024 è stata erogata la Carta dedicata a Te, conosciuta anche come Carta Spesa. E quest’anno il valore del bonus è stato davvero molto interessante: addirittura 500 euro a famiglia contro i 460 euro dell’anno scorso i gli appena 382,50 euro del primo anno.

Carta dedicata a Te, affrettati: se non fai subito questa cosa ti tolgono il bonus/Lazio5stelle.it

Come sempre questo sussidio si è rivolto ai nuclei familiari economicamente svantaggiati. A differenza del primo anno in cui la Carta dedicata a Te poteva essere utilizzata solo per l’acquisto di generi alimentari, quest’anno la Social Card può essere usata anche per acquistare carburanti per l’auto oppure per comprare biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici.

Resta naturalmente vietato l’acquisto di bevande alcoliche e di fumo come resta preclusa anche la possibilità di usare la Carta dedicata a Te per comprare medicinali o per pagare le bollette delle utenze domestiche: per questi due servizi si può, tuttavia, usare la Carta acquisti.

Chi ha ricevuto la Carta dedicata a Te, però, deve stare molto attento in quanto l’Inps può annullare immediatamente tutto il credito se i beneficiari non fanno una certa cosa di cui pochi sono al corrente. Chi non farà subito questa cosa specifica – che vi sveleremo nel prossimo paragrafo- perderà il bonus.

Carta dedicata a Te: se non fai questa cosa la perdi

A settembre molte famiglie hanno ricevuto la Carta dedicata a Te, il bonus di 500 euro pensato per sostenere le famiglie più in difficoltà. Questo sussidio può essere utilizzato per fare l’acquisto di generi alimentari nei supermercati ma anche per fare benzina o per comprare i biglietti dei mezzi pubblici. Condizione fondamentale per non perdere il bonus è fare subito una cosa. Chi non la farà perderà tutti i soldi.

Carta dedicata a Te: se non fai questa cosa la perdi/Lazio5stelle.it

La Carta dedicata a Te, come anticipato, quest’anno ha avuto un importo davvero alto: 500 euro a famiglia. Per ottenerla era necessario rispettare questi 3 requisiti:

  1. Isee non superiore a 15.000 euro;
  2. famiglia composta da minimo tre persone (tra cui, preferibilmente, un minore di 14 anni);
  3. nessun componente della famiglia doveva essere percettore di Naspi, indennità di disoccupazione di vario tipo o Assegno di Inclusione.

Non era necessario fare domanda: come sempre si è occupata di tutto l’Inps che, dopo aver verificato i requisiti dei residenti sul territorio, ha inviato ai Comuni le liste dei beneficiari i quali si sono poi dovuti recare in posta per ritirare la Social Card. Conditio sine qua non per non perdere questo importante aiuto è fare il primo acquisto entro il 16 dicembre. Chi non lo farà perderà tutto in quanto gli verrà annullato tutto il credito sulla carta. Pertanto non c’è tempo da perdere: se avete ricevuto la carta spesa entro il 16 dicembre dovete assolutamente effettuare il primo acquisto.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

1 mese ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

1 mese ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago