Le banane sono dei frutti molto amati ma che fastidio quando maturano troppo in fretta e diventano nere! Ecco come conservarle nella maniera giusta.
Le banane sono dei frutti molto amati da grandi e piccini perché dolci e morbide. Inoltre sono molto versatili in cucina e possono dare vita a piatti buonissimi come il banana bread, ma anche biscotti, marmellate o torte profumate. Tuttavia può succedere che, una volta comprate, maturano troppo in fretta e diventano nere.
L’unica soluzione in questo caso, per molti, è quella di buttarle. Per fortuna ci sono dei metodi per conservare correttamente così che non marciscano e maturino prima del tempo, evitando così gli sprechi. Ecco come fare.
Come conservare le banane che maturano troppo in fretta e diventano nere
Quando si scelgono le banane da comprare, si dovrebbe stare attenti ad alcuni dettagli presenti sulla buccia. Quelle gialle, con punte e una parte verde, sono poco mature; quelle di color giallo intenso sono piuttosto mature mentre quelle con buccia gialle e macchioline marroni sono molto mature.
A seconda delle proprie preferenze, si potranno comprare le banane che si preferiscono ma, se si prova fastidio quando maturano troppo in fretta e diventano nere, allora bisogna conservarle adeguatamente per evitarlo.
Se le banane sono tagliate a rondelle, basterà bagnarle nel succo di limone (o lime, ananas, arancia) per alcuni minuti. In questo modo saranno pronte da gustare con una macedonia. Se invece sono ancora con la buccia, basterà avvolgere della pellicola trasparente attorno all’attaccatura. In ogni caso le banane vanno conservate in un luogo fresco e ben areato, lontano dalla luce solare diretta.
Non è necessario metterle in frigorifero, anzi non è affatto consigliato dato che qui si ossidano prima e perdono anche sapore, date le basse temperature. Quando si vuole mangiare una banana, staccarla singolarmente e lasciare le altre del casco attaccate con i piccioli. Infine, mai metterle vicino le mele che, rilasciando etilene, fanno maturare più in fretta gli altri frutti, comprese le banane.
Insomma per non incorrere nel problema comune delle banane che maturano troppo in fretta e che diventano nere, questi sono i metodi per conservarle al meglio e farle durare più a lungo, in modo da evitare di buttarle via e quindi gli sprechi.