Leggero cambio alla guida di un amato programma di Canale 5, Piersilvio Berlusconi ha deciso chi ne prenderà le redini.
Nelle prossime settimane ci sarà un cambio alla guida di Pomeriggio Cinque, il programma del daytime della rete ammiraglia di Mediaset e che da qualche stagione vede al timone la giornalista napoletana Myrta Merlino.
Non è di certo la prima volta che succede -Merlino più volte si è presa pause dal programma, sia per malattia, sia per impegni precedentemente presi- ma è la prima volta che l’allontanamento della conduttrice sarà così lungo: ben tre settimane.
In realtà le voci di corridoio in quel di Cologno Monzese per Merlino non sono mai state amiche; gli ascolti del programma -già in calo profondo negli ultimi anni di conduzione di D’Urso- non decollano e il confronto con il competitor Matano e la Vita in diretta è davvero impietoso, un assestamento intorno al 14/15% per Merlino che non sarebbe male se Matano su Rai arrivasse anche a punte del 23% confermandosi ancora una volta leader di ascolti al pomeriggio.
È da quando è arrivata a Mediaset e ci si è resi conto dei risultati di ascolto che si parla di un allontanamento della giornalista campana e di un suo rimpiazzo, cosa che però non è mai avvenuta segno anche della fiducia da parte di Berlusconi nei suoi confronti. Ma allora cosa succede e perché Merlino sarà allontanata per tre settimane dal programma? Normale routine si direbbe perché si tratta dei più o meno classici cambiamenti di palinsesto che avvengono nel periodo delle feste natalizie.
Merlino in vacanza per Natale, al suo posta arriva un volto maschile
Durante le tre settimane di feste natalizie è del tutto normale, ormai diventata anche una tradizione, veder stravolgere i palinsesti di tutti i canali televisivi. Questo per Canale 5 non si parla di un vero stravolgimento ma di un piccolo cambio; Pomeriggio Cinque, infatti, non andrà in vacanza a cambiare sarà solo la conduzione.
Al posto della giornalista arriva un altro collega esperto. Piersilvio Berlusconi ha, infatti, deciso che a sostituirla durante la lunga pausa natalizia sarà il giornalista del Tg, Dario Maltese. A lui il compito di tenere compagnia al pubblico di Canale 5 nei pomeriggi di festa, mentre Merlino tornerà solo dopo la befana.
La giornalista campana non sarà la sola ad andare in pausa, anche Federica Panicucci lascia i panni di conduttrice al mattino, ma perché sarà impegnata per la lavorazione del Capodanno di Canale 5 che le è appunto stato affidato.