Per ottenere il bonus Natale sino 100 euro è necessario presentare domanda: tutto quello che c’è da sapere in merito.
Uno dei temi più caldi in queste settimane è stato sicuramente il bonus Natale. Il contributo, sino ad un massimo di 100 euro rivolto ai lavoratori dipendenti, è stato anticipato rispetto a quanto previsto inizialmente, poi ha subito delle modifiche così da allargare la platea degli aventi diritto.
L’indennità sarà erogata a dicembre sulla busta paga insieme alla tredicesima, ma non scatterà in modo automatico, è necessario, difatti, inoltrare la domanda al proprio datore di lavoro o, in caso di neo disoccupati, richiederlo attraverso la dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2024 che dovrà essere presentata nei prossimi mesi.
Bonus Natale 100 euro, come presentare domanda per ottenerlo
Si avvicina il mese di dicembre che per molti lavoratori significa percepire una busta paga più ricca, rispetto a quelle precedenti. Oltre alla tredicesima, chi rispetta determinati requisiti, potrà beneficiare del cosiddetto bonus Natale.
L’indennità sino a 100 euro sarà proporzionata ai giorni di lavoro effettivi, indipendentemente dalla tipologia di contratto (determinato o indeterminato) e le ore previste (part-time o full-time). Per richiederlo, dopo le ultime modifiche apportate dal Governo che ha escluso dai requisiti il coniuge a carico, il lavoratore dovrà aver: un reddito non superiore ai 28mila euro nel 2024, senza considerare quello relativo all’abitazione principale e alle pertinenze; almeno un figlio fiscalmente a carico ed, infine, capienza fiscale, ossia l’importo dell’imposta sui redditi da lavoro dipendente deve essere superiore a quello della detrazione spettante. Per quanto riguarda i figli fiscalmente a carico, sono considerati tali i figli sino a 24 anni con reddito non oltre i 4mila euro e quelli oltre i 24 anni di età e reddito fino a 2.840,51 euro.
Come già accennato, la misura non sarà erogata automaticamente, ma il richiedente dovrà presentare domanda al datore di lavoro: un’autocertificazione, attraverso cui dichiara di essere in possesso dei requisiti appena descritti, allegando anche il codice fiscale dei figlia a carico. Per i neo disoccupati, che hanno perso l’impiego durante l’anno in corso e rispettano gli altri requisiti, la domanda va presentata in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta 2024.
Bisogna rispettare le tempistiche e compilare correttamente la domanda per evitare ritardi nel pagamento o di restituire l’importo. Chi ha ricevuto il bonus senza averne diritto, difatti, sarà tenuto alla restituzione al momento del conguaglio fiscale, il datore recupererà così le somme non spettanti.