In cosa consiste e come funziona il bonus terme, l’agevolazione che permette di farsi curare gratis alle terme.
Le cure termali servono ad alleviare diverse malattie respiratorie, ossee o anche di altro genere. In generale le terme sono un grande supporto per la salute individuale. I costi per accedere a terapie come queste però non sono uno scherzo. Tuttavia grazie al bonus terme è possibile accedere gratuitamente agli stabilimenti termali.
Una buona notizia dunque per tutti i lavoratori, pubblici e privati, che per via delle loro particolari condizioni di salute hanno bisogno di sottoporsi a dei trattamenti negli impianti termali. Come è facile intuire, non tutti i lavoratori possono curarsi gratis alle terme. Occorre soddisfare specifici requisiti sanitari e amministrativi.
A offrire la possibilità di usufruire delle prestazioni termali gratuite sono l’INPS e il SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Scopriamo insieme in cosa consiste il bonus terme e come funziona questa agevolazione che permette di accedere alle terapie termali in maniera gratuita.
Il bonus terme permette ad alcuni lavoratori di accedere gratis agli impianti termali e all’albergo in cui soggiornano. Ne hanno diritto tutti quelli che grazie alle cure termali possono evitare, ritardare o rimuovere uno stato di invalidità. Il primo requisito è dunque il possesso di un certificato rilasciato dal medico curante.
Nella prescrizione medica (dello specialista o del medico di famiglia) andranno indicate la patologia e le cure di cui il paziente ha bisogno. Le cure termali a carico del SSN spettano soltanto a chi soffre di determinati disturbi. La domanda per il bonus terme dovrà essere poi presentata all’INPS dal primo gennaio al 30 settembre dell’anno in cui se ne usufruisce.
Il bonus terme può essere usato per un solo ciclo annuale di cure termali. Soltanto gli invalidi possono beneficiarne per più di un ciclo (fino a cinque all’anno). Le patologie per cui può essere chiesto il bonus terme sono indicate nell’allegato al Dpcm del 12 gennaio 2017 (malattie reumatiche, delle vie respiratorie, dermatologiche, vascolari, ginecologiche, malattie O.R.L., patologie dell’apparato urinario e dell’apparato gastroenterico).
Hanno diritto al bonus terme tutti quelli che rientrano in una delle seguenti categorie:
Per avere il bonus terme occorre anche un altro requisito: aver versato almeno cinque anni di contributi totali (tre dei quali nel quinquennio che precede la domanda per avere le cure termali gratis).
La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…
La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…
l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…
La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…
Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…
C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…