È il dolcino comfort food per eccellenza probabilmente; stiamo parlando del tortino al cioccolato dal cuore morbido e con questa ricetta non c’è neanche bisogno del forno.
Di comfort food ce ne sono tantissimi, ognuno in pratica sceglie quel particolare tipo di alimento che nelle giornate no o uggiose riesce un po’ a risollevare il morale, ma probabilmente non c’è comfort food che tenga rispetto al tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo. Uno strato esterno dalla scorza “dura” che però nasconde tutta la morbidezza e la dolcezza di cui si può avere bisogno, un po’ come noi essere umani.
Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo diventa per questo motivo, probabilmente, il dolce a cui nessuno da veramente dire di no. Eppure la sua preparazione può nascondere qualche problema, la cottura in particolare deve essere davvero realizzata alla perfezione se si vuole ottenere il risultato desiderato.
Ma abbiamo scoperto il vero segreto che permette di avere quel cuore morbido e caldo che tanto fa sognare; il trucco sta nell’utilizzo della friggitrice ad aria che, rispetto al forno, garantisce in pochissimo tempo il risultato perfetto.
Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria, così è davvero stellare
Al di là del piccolo trucco della friggitrice ad aria che garantisce una cottura eccezionale, l’altra chicca è l’ingrediente con il quale realizzare il cuore caldo e morbido; mettiamo da parte il cioccolato fuso e facciamo invece spazio alle creme spalmabili che creeranno una consistenza ancora più cremosa e goduriosa.
Ingredienti per 3 tortini dal cuore caldo e morbido:
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 2 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola a vostra scelta
- Zucchero a velo qb.
Procedimento:
- In una ciotola unite le uova con lo zucchero, la farina, il cacao amaro e mescolate bene tutti gli ingredienti con una forchetta in modo da amalgamarli per bene.
- Dopo qualche minuto, aggiungiamo al composto anche i due cucchiai di crema spalmabile alla nocciola e amalgamiamo anche quest’ultima fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Versiamo l’impasto del tortino in 3 pirottini di carta dal diametro di 6 cm.
- Disponiamo questi nel cestello della friggitrice ad aria e lasciamo cuocere nella friggitrice preriscaldata a 200° per 7 minuti.
- Una volta pronti, sforniamoli e una volta che saranno leggermente intiepiditi serviamoli aggiungendo un po’ di zucchero a velo in superficie.