Non+%C3%A8+il+solito+risotto+alla+zucca%2C+mi+%C3%A8+basta+aggiungere+un+solo+ingrediente+ed+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+delizioso%3A+%C3%A8+finito+in+un+attimo
lazio5stelleit
/2024/11/22/non-e-il-solito-risotto-alla-zucca-mi-e-basta-aggiungere-un-solo-ingrediente-ed-e-ancora-piu-delizioso-e-finito-in-un-attimo/amp/
Non+%C3%A8+il+solito+risotto+alla+zucca%2C+mi+%C3%A8+basta+aggiungere+un+solo+ingrediente+ed+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+delizioso%3A+%C3%A8+finito+in+un+attimo
lazio5stelleit
/2024/11/22/non-e-il-solito-risotto-alla-zucca-mi-e-basta-aggiungere-un-solo-ingrediente-ed-e-ancora-piu-delizioso-e-finito-in-un-attimo/amp/
Curiosità

Non è il solito risotto alla zucca, mi è basta aggiungere un solo ingrediente ed è ancora più delizioso: è finito in un attimo

Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più gustosa devi provarlo con l’aggiunta di questo ingrediente sfiziosissimo.

La zucca è un ingrediente tipico della stagione autunnale. Ne esistono tantissime varietà diverse, ognuna delle quali è più adatta ad una determinata ricetta. Per esempio, c’è la mantovana che è perfetta per fare il ripieno della pasta fresca, da cucinare in forno o da utilizzare come condimento per i primi piatti. C’è poi la zucca americana, ideale per ripieni, zuppe, dolci e mostarde, la zucca di marina di Chioggia che è azzeccatissima per tortellini e gnocchi e così via.

Non è il solito risotto alla zucca, mi è basta aggiungere un solo ingrediente ed è ancora più delizioso: è finito in un attimo (Lazio5stelle.it)

Per fare invece un bel risotto ti consiglio di utilizzare la zucca delica, dalla polpa compatta, soda ed asciutta. Se poi la abbini a quest’altro ingrediente ricco di sapore viene fuori un primo piatto da oscar. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la ricetta.

Risotto con la zucca sì, ma con un ingrediente diverso dal solito: ricetta da leccarsi i baffi

Se vuoi stupire tutti quanti con un bel risotto con la zucca devi aggiungerci quest’altro ingrediente super saporito che si bilancia perfettamente con la dolcezza dell’ortaggio autunnale per eccellenza. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dello speck.

Risotto con la zucca sì, ma con un ingrediente diverso dal solito: ricetta da leccarsi i baffi (Lazio5stelle.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 150 grammi di speck;
  • 300 grammi di zucca delica;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1,5 litri di brodo vegetale;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di burro;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare il risotto zucca e speck comincia a preparare il brodo vegetale e, una volta pronto, tienilo al caldo.
  2. Dopodiché, pulisci la zucca eliminando la buccia e i semi e i filamenti interni e tagliala a pezzettoni.
  3. Mettila quindi in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e lasciala rosolare per un minuto.
  4. Coprila con il brodo e cuocila per una ventina di minuti finché non diventa morbida.
  5. Quando sarà pronta, rimuovi l’aglio, spegni il fuoco e tienila da parte.
  6. Taglia quindi lo speck a dadini e fallo rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, in modo da renderlo croccante.
  7. A questo punto, metti il riso in un tegame con un goccio d’olio, fallo tostare ben bene, sfumalo con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi il brodo un poco alla volta e portalo a cottura a fiamma bassa. Soltanto verso la fine unisci la zucca e continua a cuocere ancora per pochi minuti.
  8. Non appena il riso sarà cotto, spegni il fuoco, aggiungi lo speck croccante, il prezzemolo tritato e vai a mantecare il tutto con il parmigiano grattugiato ed il burro.
  9. Chiudi il coperchio e lascia riposare il tuo risotto con zucca e speck per qualche minuto prima di portarlo in tavola.  Semplicemente da leccarsi i baffi!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Hai un’idea innovativa? La Coldiretti Lazio ha un premio per te

Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…

4 ore ago

Maurizio Battista fa fatica a crederci, la notizia fa il giro del web

Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…

15 ore ago

Massimo Giletti e la sua più grande passione, non è la politica: rimarrete sorpresi

Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…

2 giorni ago

Lazio da scoprire: 4 posti a 5 stelle che probabilmente non hai mai esplorato

Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…

2 giorni ago

Noci di Macadamia: il superfood dimenticato per cuore, cervello e pelle

Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…

5 giorni ago

Altroconsumo stupisce: il miglior yogurt Greco non è di marca!

Sorpresa da Altroconsumo: il miglior yogurt greco 0% grassi per qualità-prezzo è del discount Lidl!…

6 giorni ago