Per il 2025 ha trovato conferma il bonus che può arrivare fino a 1.000 euro: ecco chi può ottenerlo.
L’anno sta volgendo al termine e molti dei cittadini che fino a questo momento hanno beneficiato dei bonus messi a disposizione dal Governo (o dalle singole Regioni) si stanno domandando se anche nel 2025 potranno contare sui medesimi incentivi. Per il prossimo anno sono previste importanti novità, con numerosi tagli, eppure diverse agevolazioni hanno trovato conferma.
In particolare, sarà possibile beneficiare di un bonus che parte da 500 euro e può arrivare a 1.000. Si tratta, ovviamente, di un’occasione da non perdere che si rivolge a coloro che rispettano determinati requisiti. L’incentivo permette di ottenere un contributo senza dubbio d’aiuto che, oltre a venire incontro ai bisogni dei cittadini, punta ad una maggiore tutela dell’ambiente.
Il bonus in questione è rivolto a chi vive nei territori maggiormente interessati dall’inquinamento, con valori che si fanno sempre più allarmanti e che partecipano al progetto ideato appositamente per rendere la qualità dell’aria migliore. Purtroppo, non si tratta di un incentivo approvato a livello nazionale: a poterne beneficiare sono solo gli abitanti dell’Emilia Romagna.
Il bando della Regione coinvolge 207 Comuni (per avere più dettagli è possibile consultare l’allegato 1 dello stesso) ed è fondamentale che i richiedenti abbiamo la residenza in uno di questi ultimi risultando dunque iscritti all’Anagrafe. Come anticipato, stiamo parlando di un’agevolazione sviluppata per ridurre l’inquinamento e proteggere l’ambiente che ci circonda.
Si tratta, infatti, del cosiddetto bonus bici. Nel 2025 potranno ottenerlo coloro che, a partire dall’1 gennaio e fino all’1 luglio, compreranno una bicicletta a pedalata assistita, oppure una cargo bike a pedalata assistita. Chiunque sia interessato all’incentivo, dovrà presentare domanda assicurandosi di essere l’intestatario sia della fattura (o ricevuta) che attesti l’acquisto della bici che del conto corrente utilizzato per il pagamento.
Il bonus consiste in un contributo che non può andare oltre il 50% sulle spese sostenute. Questo è fino a 500 euro se si compra una bici a pedalata assistita e sale a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. La domanda potrà essere presentata dalle ore 14 del 9 gennaio 2025; mentre il termine ultimo è stato fissato all’1 luglio.
I richiedenti dovranno accedere al portale tramite Spid, Cie o Cns. Per la compilazione della domanda serviranno la fattura del pagamento effettuato riportante i dati richiesti nel bando e la documentazione bancaria a conferma dell’acquisto, insieme ad una marca da bollo (dal valore di 16 euro).
Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…
Si potrebbe pensare di trovarsi in Grecia, invece, è un bellissimo luogo tutto italiano. Ecco…
Un uomo, mentre si trovava in acqua, ha visto qualcosa di davvero straordinario e di…
C'è un borgo italiano davvero grazioso e suggestivo che bisognerebbe vedere almeno una volta nella…
Una turista italiana in Inghilterra ha fatto la spesa in un supermercato. Ecco, alla fine,…
Un delfino si è avvicinato a una barca che era in mare e attua un…