Jeans ristretti dopo il lavaggio, recuperarli non è così difficile: il trucchetto degli esperti salva il vostro guardaroba.
Molti tessuti, soprattutto se di manifattura industriale, tendono a restringersi se subiscono un ciclo di lavaggio troppo eccessivo. La centrifuga della lavatrice, così come la potenza dell’asciugatrice e dei detersivi chimici possono rovinare irrimediabilmente i vostri jeans preferiti (e non solo). A questo punto, in genere di tenta di indossarli comunque, sperando che la forma del nostro corpo porti il filamento ad allargarsi, come può accadere – ad esempio – per i tessuti elasticizzati. Non sempre però questo escamotage funziona.
Se il pantalone si è ristretto eccessivamente, l’unica alternativa è forse quella di buttarlo e comprane uno nuovo? In un’era in cui il fast fashion domina le nostre abitudini, nonostante il grido di aiuto del Pianeta, sarebbe opportuno trovare un’alternativa allo spreco e al rinnovo periodico del nostro armadio. È sufficiente seguire pochi e semplici step per recuperare i jeans ristretti. Inoltre, non servirà spendere quantità ragguardevoli di denaro, ma accingeremo ad alcuni elementi che si trovano comunemente nelle mura domestiche.
I tessuti e i filamenti dei nostri capi di abbigliamento vengono attentamente lavorati – che sia manualmente o con l’utilizzo dei macchinari – per poter conferire loro una forma adeguata alla nostra forma fisica. Dunque, per recuperare i jeans ristretti, non dobbiamo fare altro che manipolare nuovamente il denim andato perduto. Prima di procedere, è importante creare una soluzione che ammorbidisca il filamento, in modo da poter procedere successivamente con il calore delle nostre mani.
Per creare la magica miscela avremo bisogno di un po’ di acqua tiepida ed un cucchiaio abbonante di ammorbidente specifico oppure balsamo per capelli. Diluiamo il tutto, dopodiché vaporizziamo la soluzione sul jeans. Una volta inumidito il tessuto, procediamo ad allungarlo e allargarlo sui fianchi, in modo da conferirgli nuovamente la forma e ampiezza desiderate. È fondamentale esercitare una certa pressione, senza tuttavia eccedere nell’allungamento, onde evitare di slabbrarlo.
A questo punto, lasciamo asciugare il jeans naturalmente. In alternativa, possiamo dare una passata di ferro da stiro, utilizzando il vapore. Dopodiché, indossiamo il capo quando il jeans è ancora caldo, camminiamo per circa 10-15 minuti in casa, in modo che si adatti perfettamente al corpo. In pochi e semplici step, il tessuto risulterà molto più morbido e non sarà necessario gettare il nostro paio di pantaloni preferito. Il medesimo escamotage può essere applicato anche sulle t-shirt elasticizzate.
Un uomo, mentre si trovava in acqua, ha visto qualcosa di davvero straordinario e di…
C'è un borgo italiano davvero grazioso e suggestivo che bisognerebbe vedere almeno una volta nella…
Una turista italiana in Inghilterra ha fatto la spesa in un supermercato. Ecco, alla fine,…
Un delfino si è avvicinato a una barca che era in mare e attua un…
L'uomo sulla sua tavola da surf non si sarebbe mai aspettato di trovarsi davanti qualcosa…
Due bambini sentono degli strani rumori provenire dal tombino vicino casa. A quel punto, i…