Sono molte le opportunità per ottenere un abbonamento dei trasporti gratis nel 2024/2025: tutte le agevolazioni locali
Viaggiare senza spendere un euro è un’opportunità che molti cittadini non sanno di avere a portata di mano. Mentre il Bonus Trasporti nazionale non è stato prorogato, in diverse Regioni italiane esistono agevolazioni locali che permettono di risparmiare sul costo di autobus, treni e altri mezzi pubblici.
E in questo periodo storico, l’importanza di conoscere questa opportunità è alta; basti pensare che molte famiglie hanno scelto di non utilizzare la Carta Dedicata a Te per il trasporto pubblico, preferendo destinarla ad altre necessità primarie.
Ad oggi ci sono diverse misure attive, ciascuna pensata per rispondere a esigenze specifiche e, in alcuni casi, rivolte a un pubblico molto ampio. Dalla gratuità totale agli sconti considerevoli, vediamo nel dettaglio quali opportunità sono disponibili in alcune Regioni italiane.
Per questo 2024, sono state tante le iniziative attivate dalle Regioni, nonché dai Comuni di residenza, ma alcune sono davvero significative e meritano attenzione per tutti coloro che, sia per caso, che per necessità, devono utilizzare i mezzi pubblici.
Emilia Romagna – Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori possono beneficiare dell’iniziativa Salta Su, che offre trasporti gratuiti su autobus e treni regionali. Questa agevolazione è riservata a chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e copre sia le scuole pubbliche che quelle paritarie. Gli abbonamenti vengono inviati direttamente a casa per i più piccoli, mentre per gli altri sono caricati sulla tessera MiMuovo. Per gli universitari esistono contributi specifici, ma non è prevista la gratuità totale.
Genova – Nel capoluogo ligure, il 2024 segna un importante traguardo per la mobilità: tutti i residenti possono viaggiare gratuitamente su metropolitana, funicolari e ascensori urbani. Autobus e altri mezzi includono agevolazioni specifiche per categorie come gli over 70 e gli under 14.
Lombardia – La Regione Lombardia facilita la mobilità familiare offrendo trasporti gratuiti ai bambini sotto i 14 anni, purché accompagnati da un familiare con biglietto valido. Inoltre, le famiglie numerose beneficiano di sconti progressivi sugli abbonamenti: dal secondo figlio in poi, gli abbonamenti diventano addirittura gratuiti.
Campania – Questa Regione si distingue con un bonus trasporti dedicato agli studenti con ISEE fino a 35.000 euro. L’agevolazione copre il tragitto casa-scuola o casa-università durante i giorni feriali ed è estesa anche ai percorsi formativi post-diploma e universitari.
Queste sono solo alcune delle iniziative attive, ma ogni Comune può introdurre disposizioni specifiche e temporanee. Un esempio è la Regione Lazio, che nell’estate 2024 ha lanciato il Lazio Tour. Si tratta di un’iniziativa che ha consentito ai giovani dai 14 ai 29 anni di viaggiare gratuitamente su treni e autobus regionali. Per non perdere nessuna agevolazione, è consigliabile consultare periodicamente il sito ufficiale della propria Regione o Comune di residenza.
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…
Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…