Bonus+trasporti%3A+come+ottenere+gli+abbonamenti+gratis+2024%2F2025
lazio5stelleit
/2024/11/19/bonus-trasporti-come-ottenere-gli-abbonamenti-gratis-2024-2025/amp/
Economia

Bonus trasporti: come ottenere gli abbonamenti gratis 2024/2025

Sono molte le opportunità per ottenere un abbonamento dei trasporti gratis nel 2024/2025: tutte le agevolazioni locali

Viaggiare senza spendere un euro è un’opportunità che molti cittadini non sanno di avere a portata di mano. Mentre il Bonus Trasporti nazionale non è stato prorogato, in diverse Regioni italiane esistono agevolazioni locali che permettono di risparmiare sul costo di autobus, treni e altri mezzi pubblici.

Bonus trasporti: come ottenere gli abbonamenti gratis 2024/2025 – lazio5stelle.it

E in questo periodo storico, l’importanza di conoscere questa opportunità è alta; basti pensare che molte famiglie hanno scelto di non utilizzare la Carta Dedicata a Te per il trasporto pubblico, preferendo destinarla ad altre necessità primarie.

Ad oggi ci sono diverse misure attive, ciascuna pensata per rispondere a esigenze specifiche e, in alcuni casi, rivolte a un pubblico molto ampio. Dalla gratuità totale agli sconti considerevoli, vediamo nel dettaglio quali opportunità sono disponibili in alcune Regioni italiane.

Bonus trasporti 2024/2025: tutte le agevolazioni regionali e comunali

Per questo 2024, sono state tante le iniziative attivate dalle Regioni, nonché dai Comuni di residenza, ma alcune sono davvero significative e meritano attenzione per tutti coloro che, sia per caso, che per necessità, devono utilizzare i mezzi pubblici.

Bonus trasporti 2024/2025: tutte le agevolazioni regionali e comunali – lazio5stelle.it

Emilia Romagna – Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori possono beneficiare dell’iniziativa Salta Su, che offre trasporti gratuiti su autobus e treni regionali. Questa agevolazione è riservata a chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e copre sia le scuole pubbliche che quelle paritarie. Gli abbonamenti vengono inviati direttamente a casa per i più piccoli, mentre per gli altri sono caricati sulla tessera MiMuovo. Per gli universitari esistono contributi specifici, ma non è prevista la gratuità totale.

Genova – Nel capoluogo ligure, il 2024 segna un importante traguardo per la mobilità: tutti i residenti possono viaggiare gratuitamente su metropolitana, funicolari e ascensori urbani. Autobus e altri mezzi includono agevolazioni specifiche per categorie come gli over 70 e gli under 14.

Lombardia – La Regione Lombardia facilita la mobilità familiare offrendo trasporti gratuiti ai bambini sotto i 14 anni, purché accompagnati da un familiare con biglietto valido. Inoltre, le famiglie numerose beneficiano di sconti progressivi sugli abbonamenti: dal secondo figlio in poi, gli abbonamenti diventano addirittura gratuiti.

Campania – Questa Regione si distingue con un bonus trasporti dedicato agli studenti con ISEE fino a 35.000 euro. L’agevolazione copre il tragitto casa-scuola o casa-università durante i giorni feriali ed è estesa anche ai percorsi formativi post-diploma e universitari.

Queste sono solo alcune delle iniziative attive, ma ogni Comune può introdurre disposizioni specifiche e temporanee. Un esempio è la Regione Lazio, che nell’estate 2024 ha lanciato il Lazio Tour. Si tratta di un’iniziativa che ha consentito ai giovani dai 14 ai 29 anni di viaggiare gratuitamente su treni e autobus regionali. Per non perdere nessuna agevolazione, è consigliabile consultare periodicamente il sito ufficiale della propria Regione o Comune di residenza.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Ex gieffina si sposa: l’annuncio della data in diretta, lacrime in Tv

Un'ex gieffina ha annunciato con gioia in Tv di essere a un passo dalle nozze…

3 ore ago

Endless Love spoiler choc 2a stagione: Asu chiede aiuto a Emir

Trapelano le prime anticipazioni della 2a stagione di Endless Love per le prossime puntate: Asu…

4 ore ago

La Corrida, Amadeus stravolge il programma: due novità clamorose

Amadeus parte con la nuova edizione de La Corrida e porta due novità veramente incredibili:…

12 ore ago

Bonus Asilo Nido fino al 31 dicembre per fare domanda: a chi spetta e come fare domanda

Le famiglie con figli sino a 3 anni possono fare domanda per ricevere il bonus…

15 ore ago

Grande Fratello, l’ex concorrente non ci sta: la risposta dopo il commento di Signorini

La risposta dell'ex concorrente del Grande Fratello al commento di Signorini arrivato durante l'ultima puntata:…

17 ore ago

Bonus tablet e smartphone, ma non per tutti: a chi spetta e in cosa consiste l’aiuto

Approfondiamo la conoscenza con il Bonus tablet e smartphone, una misura dedicata ad una specifica…

20 ore ago