Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della pensione. Ecco i giorni precisi divisi per cognome.
Sapere con precisione quando ci viene accreditata la pensione è importantissimo. In questo modo possiamo fare i conti preciso per capire come spendere i nostri soldi, specialmente in vista del Natale. Mancano sempre meno giorni. Noi oggi ti vogliamo far segnare sul calendario tutte le date, comprese quelle per la tredicesima.
Quindi, non ci dilunghiamo in troppe parole ma andiamo a vedere bene sul le date e segniamole sul calendario con un bel cerchio rosso! Potrebbero essere più vicine di quanto immaginiamo.
Pensione, le date ufficiali degli accrediti
La comunicazione ufficiale dell’Inps è sempre molto attesa in modo particolare per il mese di dicembre dove, oltre alla pensione, si attende anche l’arrivo della tredicesima. In questo modo si avrà un’iniezione di liquidità che porta a fare fare un respiro di sollievo a tutti i pensionati.
Si potranno affrontare le varie spese per il Natale in modo sereno e senza calcolare tutto al centesimo. Magari possiamo toglierci anche qualche sfizio che avevamo da tempo. Ma quando arriva effettivamente e come possiamo verificare il suo importo? Iniziamo dicendo che il calendario inizia proprio dal 2 dicembre, stiamo parlando di un lunedì.
Questo giorno è valido sia per la tredicesima che per la pensione. Verrà accreditata sia sul conto corrente bancario che postale. Segniamo questa data sulla nostra agenda. Ma se vogliamo ridurre la fila alla posta per ritirare gli importi, Poste Italiane ha già diffuso il calendario che sarà il seguente:
- lunedì 2 dicembre 2024: cognomi dalla A alla C
- martedì 3 dicembre 2024: cognomi dalla D alla K
- mercoledì 4 dicembre 2024: cognomi dalla L alla P
- giovedì 5 dicembre 2024: cognomi dalla Q alla Z
In questo modo si evitano le file agli sportelli e sappiamo molto bene che non sono vincolanti ma solamente indicativi. Possiamo, infatti, recarci alla posta quando ci resta più comodo. Se vogliamo già da oggi sapere di che importi parliamo possiamo verificare il tutto dal Portale dell’Inps tramite le credenziali SPID, CIE e CNS entrando nell’area riservata.
Oppure, se abbiamo l’accredito sul conto corrente anche all’interno dell’home banking o tramite gli sportelli bancari o postali. Quindi, adesso che conosci tutte queste informazioni puoi gestire, come meglio credi, l’arrivo della pensione e della tredicesima per il mese di dicembre.
Una bella boccata d’aria in arrivo che aiuterà tutti i pensionati in questo mese dell’anno molto particolare dove le spese sono doppie se non triple e magari ci vogliamo concedere un regalo per noi stessi.