Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione: la ricetta che tutti devono provare.
Sono tantissime le caratteristiche dell’autunno e non parliamo solo delle giornate più corte o delle foglie che cadono dagli alberi, ma ci riferiamo soprattutto a tutti quegli alimenti di stagione che sono simbolo cardine di questo periodo, proprio come le castagne, che rappresentano a pieno questi mesi che precedono l’inverno.
Le castagne, frutti di alberi del genere Castanea sono molto amate in questo periodo e, sono numerose le ricette in cui possono essere utilizzate. C’è chi preferisce le classiche caldarroste, chi invece apprezza dei sapori più dolci con i tipici marron glacé e chi invece è più audace e preferisce abbinare le castagne con la pasta o con la carne. Ma se invece volessimo usarle per realizzare qualche dolce? Ebbene, stiamo per mostrarvene una davvero molto saporita e perfetta per la prima colazione.
Torta di castagne, la ricetta perfetta per una colazione ricca di gusto
Per la prima colazione e soprattutto per cercare di farcela piace (visto che in molti la saltano ancor) c’è bisogno di qualcosa che sia sano e gustoso al tempo stesso. E cosa c’è di meglio che una soffice fetta di torta alle castagne? Questa ricetta è davvero semplicissima da realizzare e basterà davvero poco per sentire un profumo molto invitante. Vediamo come si prepara.
Ingredienti per uno stampo da 22 centimetri:
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina di castagne
- 40 g di cacao amaro
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo
Procedimento:
- In una ciotola montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso
- Aggiungere il miele e l’olio e continuare a montare ancora
- A questo punto setacciare insieme le due farine, cacao e lievito ed aggiungerli lentamente al composto di uova mescolando sempre
- Infine, aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi
- Prendere lo stampo, foderare fondo e bordi con la carta forno
- Versare il contenuto al suo interno
- Infornare a 170° per 40 minuti
- Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino e se una volta estratto sarà asciutto, allora la torta è pronta
- Lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo
- Decorare la superficie con zucchero a velo.