Pensioni%3A+in+questo+caso+l%26%238217%3BInps+ti+sospende+subito+l%26%238217%3Bassegno
lazio5stelleit
/2024/11/16/pensioni-in-questo-caso-linps-ti-sospende-subito-lassegno/amp/
Pensioni%3A+in+questo+caso+l%26%238217%3BInps+ti+sospende+subito+l%26%238217%3Bassegno
lazio5stelleit
/2024/11/16/pensioni-in-questo-caso-linps-ti-sospende-subito-lassegno/amp/
Economia

Pensioni: in questo caso l’Inps ti sospende subito l’assegno

La pensione è per sempre? Non è detto: ci sono situazioni – una in particolare – in cui l’Inps può decidere di sospendere l’assegno. 

Non c’è da scherzare quando si tratta di pensione: raggiungerla è difficile ma vedersela sospendere è questione di un attimo a volte. In particolare c’è una situazione in cui l’istituto di previdenza sociale può decidere di sospendere l’assegno mensile e può anche richiedere indietro i soldi erogati fino a quel momento.

Pensioni: in questo caso l’Inps ti sospende subito l’assegno/Lazio5stelle.it

Un incubo che nessuno mai vorrebbe vivere ma che, purtroppo, è già capitato a diverse persone in Italia talvolta per una semplice noncuranza, altre volte perché non sapevano che cosa rischiavano. Considerando quanto è diventato difficile – tra età pensionabile sempre più alta e contributi – arrivare alla pensione, non è davvero il caso di mettere a rischio l’assegno Inps.

Perdere la pensione per molti – forse per tutti – può essere un vero dramma soprattutto se si vive soli e non si hanno altre fonti di reddito. Ma l‘Inps non transige e, nel caso in cui un pensionato venisse scoperto a fare una determinata cosa, l’assegno gli o le verrà immediatamente sospeso.

Pensione: non fare mai questa cosa o perdi l’assegno Inps

Mai e poi mai giocare con il fuoco e meno ancora con l’Inps visto che sta all’Inps erogarci la nostra tanto cara pensione tutti i mesi. C’è una situazione in particolare, di cui ben pochi si preoccupano, che porta alla sospensione immediata dell’assegno previdenziale. Non solo: l’Inps può anche rivolere indietro tutti i soldi erogati nel corso degli anni. Un incubo che nessuno spera di vivere!

Pensione: non fare mai questa cosa o perdi l’assegno Inps/Lazio5stelle.it

Che cosa non bisogna mai fare quando si è in pensione? Tornare a lavorare! O meglio: non se si è andati in pensione in anticipo fruendo di certe misure. Molti pensionati, avendo un assegno troppo basso oppure volendo aiutare i figli o i nipoti, dopo essere andati in pensione tornano a lavorare o per la loro vecchia azienda oppure anche in forma autonoma come liberi professionisti. Ma si può fare?

Dipende. Chi è andato in pensione a 67 anni con la classica pensione di vecchiaia ordinaria oppure chi è andato in pensione fruendo della pensione anticipata ordinaria o di Quota 41, allora può tranquillamente tornare a lavorare sia come dipendente che come libero professionista: non vi è alcun divieto.

Invece chi ha scelto di accedere alla pensione anticipata con Ape sociale o con Quota 103, finché non avrà raggiunto l’età per la pensione di vecchiaia – cioè 67 anni – non potrà tornare a lavorare. Se l’Inps scopre che un pensionato che ha fruito di una di queste due misure lavora, allora gli sospenderà subito l’assegno e potrebbe anche chiedere indietro tutti i soldi erogati fino a quel momento. Con Quota 103 e con Ape sociale è ammesso, al massimo, il lavoro autonomo occasionale fino ad un massimo di 5000 euro all’anno.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

1 mese ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

1 mese ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago