Da un anno il Governo ha introdotto il Bonus animali domestici ma siamo ancora a zero richieste. Qual è il motivo di questa situazione?
Il Bonus animali domestici al momento esiste solo sulla carta. Non è mai diventato operativo e oggi, a distanza di quasi un anno dalla Legge di Bilancio 2024 che lo ha introdotto, non si può ancora richiedere. I cittadini attendono impazienti.
I Bonus sono aiuti economici attivati da Governo, Regioni o Comuni per sostenere in cittadini in un periodo di difficoltà considerando l’alto costo della vita. Quando l’inflazione aumenta – sono anni che ormai segue questo trend con un exploit nel 2022 e 2023 a causa delle circostanze note a tutti – dovrebbero crescere parallelamente anche gli stipendi.
Purtroppo in Italia questo non è accaduto e le famiglie si ritrovano con le stesse entrate di anni fa ma con un costo della vita notevolmente più alto. Diminuisce, dunque, il potere di acquisto degli italiani mentre il numero dei poveri si incrementa. Da qui la necessità di Bonus che aiutino economicamente i cittadini. A volte rimangono sulla carta per anni – vedi il Bonus genitori separati da 800 euro, previsto nel 2021 e attivato solo nel 2024 – prima di essere realmente disponibili.
Il 56% degli italiani possiede almeno un animale domestico di cui il 36% un cane e il 33% un gatto. Prendersi cura degli amici a quattro zampe richiede un dispendio economico non indifferente. Farmaci, visite veterinarie o specialistiche, cibo, i costi sono alti e un Bonus aiuterebbe tante famiglie. La misura ideata dal Governo si rivolge ai cittadini over 65 con ISEE entro i 16.215 euro.
Nella Manovra 2024 non è stato specificato l’importo dell’agevolazione ma è stato sottolineato come il contributo dovrà essere speso per pagare le visite dal veterinario, operazioni chirurgiche o per comprare farmaci veterinari. Fino al 2026 sono state stanziati 250 milioni di euro per finanziare il Bonus animali domestici ma al momento ancora nessuno ne può fare domanda. Manca, infatti, il Decreto attuativo che ufficializzi la possibilità di inoltrare la richiesta di Bonus (proprio come il Decreto che toglierebbe Titoli di Stato e Buoni Fruttiferi dal calcolo ISEE, attesto anche questo da quasi un anno).
Quando arriverà? Impossibile a dirsi, al momento non c’è alcuna informazione al riguardo. Il Governo è stato impegnato nella definizione della Legge di Bilancio 2025 – ora al vaglio della Camera – e il Bonus animali domestici sembra essere finito nel dimenticatoio. Consigliamo di tener comunque traccia di tutte le spese, prima o poi la domanda si potrà inviare.
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…
Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…