In autunno la tua chioma si dimezza o quasi? Se perdi tanti capelli forse hai delle carenze. Vediamo subito quali cibi portare in tavola per evitare questo fastidiosissimo problema.
Il passaggio dall’estate all’autunno, per molti di noi, rappresenta un piccolo grande dramma per più di una ragione. Sicuramente l’arrivo dell’autunno ci ricorda che le vacanze sono ormai, appunto, un ricordo: addio giornate al mare e cene in spiaggia con gli amici a chiacchierare fino alle 2 di notte. L’autunno è la stagione in cui si ritorna in ufficio con nuovi obiettivi da raggiungere.
Ma l’autunno è anche la stagione in cui le temperature si abbassano, in cui si mettono via costumi e abitini per fare spazio a piumini, golf e plaid sulle ginocchia la sera davanti alla tv. Non solo: l’autunno è la stagione in cui gli alberi si “spogliano” della loro chioma per rifiorire poi a primavera più belli, forti e rigogliosi.
E anche le nostre di chiome, seguendo l’esempio degli alberi, si sfoltiscono parecchio: infatti è comune perdere molti più capelli del solito nel cambio di stagione che ci porta dall’estate all’autunno. Perdere un po’ più di capelli rispetto al normale non è grave ma se lasci metà della tua chioma tra la spazzola e lo scarico della doccia allora forse non è solo il cambio di stagione la causa: potresti avere delle carenze!
Chioma forte e luminosa con questi alimenti
La bellezza e la robustezza dei nostri capelli dipendono solo in minima misura dai prodotti che utilizziamo: la nostra alimentazione gioca un ruolo decisamente più importante. Puoi usare anche shampoo e maschere delle migliori marche ma se hai carenze nutrizionali, i tuoi capelli continueranno ad essere fragili, spenti e a cadere.
Per una chioma forte, bella e luminosa e per mettere un freno alla caduta, assicurati di mangiare spesso questi cibi.
- Carne bianca e uova: le proteine sono alla base della robustezza dei capelli che sono, appunto, costituiti per la maggior parte da cheratina la quale è una proteina. Inoltre la carne bianca – come pollo e tacchino – contiene molto zinco, un minerale fondamentale per rinforzare i capelli.
- Lenticchie: ricchissime di Ferro, un minerale che favorisce il microcircolo e, dunque, la corretta ossigenazione del cuoio capelluto.
- Spinaci: quest’ortaggio tipico dell’autunno e dell’inverno è una miniera di vitamina C la quale, non solo è un potentissimo antiossidante, ma aiuta anche il corpo ad assorbire meglio il Ferro.
- Noci e semi di lino: una fonte preziosa di grassi buoni Omega 3 i quali mantengono il cuoio capelluto morbido ed evitano la secchezza dei capelli e anche della pelle.
- Salmone e sgombro: questi due buonissimi pesci grassi, oltre a contenere molti Omega 3, sono anche ricchi di vitamina D la quale frena la caduta e stimola la ricrescita dei capelli.
- Broccoli: i broccoli contengono Sulforafano, una sostanza che contrasta l’infiammazione del corpo e, dunque, anche del cuoio capelluto e favorisce la depurazione dell’organismo. Inoltre sono ricchi di vitamina A che migliora la salute e la bellezza della chioma.