Già da oltre due mesi, circa 1,33 milioni di famiglie italiane con redditi bassi stanno usufruendo di un bonus confermato dal Governo italiano.
Oltre due mesi fa, è stata attivata ufficialmente la Carta Dedicata a te 2024. Si tratta del contributo economico da 500 euro che il Governo ha introdotto lo scorso anno per aiutare le famiglie in condizioni di difficoltà economica.
Gli importi vengono erogati su una carta prepagata che è stata assegnata alla platea dei beneficiari, individuata dall’Inps in collaborazione con i Comuni italiani. Nell’elenco è rientrato anche chi, rispettando i requisiti, aveva ricevuto il bonus lo scorso anno. A quest’ultimi, però, non è stata assegnata una nuova social card, ma le mensilità sono state accreditate su quella ricevuta in precedenza.
Circa 1,33 milioni di italiani stanno usufruendo della Carta Dedicata a te 2024, il contributo destinato alle famiglie con redditi bassi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamento al trasporto pubblico locale. La social card, confermata dalla Legge di Bilancio anche per il 2025, è ufficialmente stata attivata lo scorso 9 settembre.
Per ottenerla non è stato necessario inviare domanda, ma l’Inps, in collaborazione con i Comuni italiani ha individuato i nuclei familiari che rispettavano i seguenti requisiti: un reddito non superiore ai 15mila euro ed i cui membri non erano destinatari di altri sostegni di natura economica, come Naspi, Dis-Coll o cassa integrazione. Infine, è stata data priorità ai nuclei con almeno tre componenti di cui uno almeno nato entro il 31 dicembre 2010, alle famigli con almeno tre membri di cui uno nato entro il 31 dicembre 2006 ed, infine, alle famiglie con Isee più basso.
Gli importi mensili da 500 euro vengono caricati su una prepagata da ritirare presso gli uffici postali presentando la comunicazione ricevuta. Questo per quanto riguarda i nuovi beneficiari, chi, difatti, aveva ricevuto lo scorso anno la prepagata ed è rientrato anche nel 2024 nell’elenco, riceverà gli importi su quella precedentemente ritirata. È importante, dunque, non aver smarrito o gettato la vecchia social card. In questi casi è possibile richiedere una nuova social card prima chiamando il numero verde 800.210.170 per bloccarla e successivamente recandosi presso uno sportello postale, dove compilare il modulo per ricevere la nuova card. Per verificare se si è stati inseriti nelle liste, basta recarsi sulla sezione apposita del sito del comune di residenza.
Infine, è fondamentale sapere che, per non perdere il contributo, bisogna effettuare il primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024, mentre le somme dovranno essere utilizzate per interno entro e non oltre il 28 febbraio 2025, termine ultimo stabilito per l’uso della prepagata.
Non tutti lo potrebbero immaginare, ma è possibile continuare a ricevere la NASpI anche se…
È il dolcino comfort food per eccellenza probabilmente; stiamo parlando del tortino al cioccolato dal…
La tanto attesa Riforma pensione 2025, non c'è stata. Il governo Meloni per il 2025,…
La confessione di Bianca Guaccero sul suo passato: la concorrente di Ballando con le stelle…
Mai come durante il Black Friday c'è il rischio di incappare in vere e proprie…
Se si ha un'età compresa tra i 60 e gli 80 anni sono previsti numerosi…