Costi delle bollette di luce e gas in aumento del 12,5%. Si prevedono rincari di 190 euro, vediamo come evitare di spendere soldi in più.
Assium ha rilevato un incremento dei prezzi di luce a gas del 12,5% rispetto a sei mesi fa. Significa che sottoscrivendo oggi un nuovo contratto si pagheranno bollette dagli importi più alti. Urge sapere come evitare questa batosta soprattutto nel pieno dell’inverno quando i consumi saranno già maggiori.
Nel 2024 si è concluso il passaggio dal mercato tutelato a quello libero. I servizi di tutela di prezzo non sono più disponibili per gli utenti domestici tranne per i clienti vulnerabili ossia per gli over 75, i percettori di Bonus sociale per disagio economico o fisico, i beneficiari della Legge 104 e gli utenti di isole minori non interconnesse o di strutture abitative di emergenza.
Tutti i cittadini non vulnerabili, invece, sono passati al nuovo regime di libero mercato. Ciò significa dover pagare un prezzo che dipenderà da una spesa per la materia energia basata sul Prezzo unico nazionale inclusi i costi di approvvigionamento e commercializzazione e dai parametri offerti dai fornitori. Le previsioni parlano di offerte di luce e gas in forte aumento per i prossimi mesi, una vera batosta per le famiglie.
I dati Assium rivelano come l’aumento dei costi del gas si farà sentire principalmente per gli utenti che sceglieranno un contratto dal prezzo variabile. La stima è di 190 euro in più all’anno anche se la cifra sarà diversa in base alla città di residenza. In media una bolletta non sarà più di 1.508 euro all’anno come sei mesi fa ma di 1.697 euro. Incrementi minori, invece, si sono riscontrati per i contratti a prezzo fisso. In media si è registrato un aumento del 6,17% ossia 100 euro in più all’anno (sempre con differenze più o meno ampie in base alla città di residenza).
La scelta migliore per risparmiare, dunque, è cercare l’offerta più conveniente con il prezzo fisso specialmente ora che l’inverno è in arrivo e i consumi inevitabilmente aumenteranno. Meglio affrettarsi volendo cambiare fornitore perché a breve le tariffe saranno più care per chi si avvicina al mercato libero per la prima volta. Ricordiamo che le famiglie che non hanno compiuto una scelta del nuovo fornitore nel passaggio dal mercato tutelato a quello libero avrà cambiato comunque venditore con applicazione in automatico delle condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET, molto diverse da quelle attuali.
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…
Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…