Ti sei mai chiesto quanto durano i cibi in frigorifero, al di là della scadenza riportata sulla confezione? Ecco quanto puoi tenerceli.
Ci sono alcuni cibi che restano nel nostro frigorifero per un tempo indeterminato e poi, quando si va a prenderli, non si capisce se si possono mangiare oppure no. Di seguito trovi un’indicazione chiara, al di là della data di scadenza della confezione, per sapere quanto tempo si possono tenere gli alimenti in frigorifero prima che vadano a male.
Quante volte è capitato di andare a fare la spesa, comprare più del necessario e poi stipare tutti i prodotti in frigorifero per poi, tempo dopo, accorgersi di avere qualcosa che aspetta di essere consumato da tempo? Probabilmente molte. Questa è una cosa che capita a tutti, e quando succede la prima cosa che ci si domanda è se quel cibo è ancora buono, al di là della data di scadenza. Infatti, quella riportata sulle confezioni non è una data oltre la quale è letale andare, ma solamente un’indicazione di massima da tenere a mente, e da non superare più di tanto.
Quei prodotti che però non hanno l’etichetta con la data di scadenza, quanto possono durare in frigorifero prima di andare a male e non essere più buoni per il consumo? Vediamo insieme quanto tempo si possono tenere gli alimenti in frigorifero senza dover temere per la nostra salute e quella della nostra famiglia. Questa guida ti aiuterà tantissimo nella gestione del cibo ma ricorda: se non sei sicuro di poter consumare un alimento entro la sua data di scadenza, conviene sempre congelarlo!
Iniziamo dagli alimenti che durano di meno. L’insalata di pasta avanzata dal giorno prima, può durare massimo un altro giorno prima di iniziare a deteriorarsi, così come la carne macinata presa al banco, il pesce, la carne di pollo e i dolci ripieni di panna, creme e frutta fresca. Hanno una durata di 2-3 giorni invece alimenti come il maiale a fette, i frutti di bosco freschi, la verdura fresca o cotta, il pesce cotto e la pasta cotta, oppure quella fresca cruda. Durano 3 giorni l’insalata di riso, il latte, le carni vaccine a fette e il succo di frutta aperto.
Arrivano a 4-5 giorni il brodo, la carne cotta, i salumi e gli affettati presi al banco e i sughi e le salse aperti. Puoi tenere fino a una settimana la frutta fresca, e fino a 3 settimane i formaggi stagionati. Dura invece fino a 28 giorni lo yogurt, così come le uova. Per tutti gli altri alimenti è consigliabile seguire la data di scadenza e, se è passata da pochissimo, assicurarsi tramite la vista, l’olfatto e il gusto che siano ancora buoni da mangiare, prima di prepararli per cena e servirli a tutta la famiglia.
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…
Un clamoroso risvolto nella trama di Un posto al sole emerge in uno spoiler riguardante…
Quali sono le somme di bonifico e prelievo tenute sotto controllo dall'Agenzia delle Entrate? Queste…
Il grande ritorno al passato di Pamela Anderson: a 57 anni l'ex modella di Playboy…