Questa escursione tra verde e cascate vicino Roma è perfetta per una domenica di sole all’insegna della natura. Ecco dove si trova.
Finchè il tempo lo permette ancora, non si può sprecare nemmeno una domenica di sole, e questa escursione immersa nel verde e costellata di meravigliose cascate naturali è perfetta per questa stagione. Ecco dove si trova questo percorso fenomenale a pochissima distanza da Roma.
L’autunno è ormai arrivato, e a breve lascerà il posto all’inverno e alle temperature più rigide. Finchè il meteo lo consente però, non bisogna sprecare nemmeno un briciolo di sole e di calore, e approfittare delle domeniche assolate per esplorare il territorio che ci circonda. C’è un posto, per esempio, che si trova a brevissima distanza da Roma, ma che sembra appartenere ad un altro universo. Con un percorso in macchina di circa 40 chilometri si arriva in un’area naturale immersa nel verde, dove fare un’escursione splendida e in cui il cellulare non ha per niente campo.
Questa può essere un’occasione anche per staccare dagli impegni, dalle responsabilità e dalla frenesia della vita quotidiana, che ogni giorno ci tengono incollati agli smartphone e ci fanno perdere la bellezza di quello che ci circonda e portare il proprio partner per una passeggiata romantica immersi nella natura. Scarpe da trekking e abbigliamento comodo quindi, per questa bella escursione alle porte della Capitale che ti farà staccare la spina per un giorno.
Per fare questa escursione meravigliosa bisogna recarsi a Cerveteri, e lasciare la macchina al nuovo cimitero cittadino. Da qui parte un sentiero che porta alla Porta Coperta, e che si snoda ad anello, quindi ti farà tornare esattamente al punto di partenza. Si tratta di un percorso semplice, con brevi tratti in salita e che può durare dalle 4 alle 6 ore, pause incluse. Questa escursione è perfetta da fare sia con i cani che con i bambini, ed è necessario portare con sé il pranzo al sacco.
L’intero percorso è ben segnalato e facile da seguire, e ti porterà in circa 12 chilometri a scoprire scorci verdi, cascate e vallate dalla bellezza impensabile. In totale si vedono 5 cascate, si guadano piccoli torrenti e si passa attraverso antiche ferriere e brevi salite immerse nei boschi. Il nome di questo sentiero è proprio “Le cascatelle di Cerveteri”, e conviene venire a visitarle prima che diventino troppo famose e la strada sia affollata! Insomma, è proprio il caso di affrettarsi e godersi questo paradiso finchè le temperature e il sole lo permettono.
Vuoi mangiare qualcosa di tipo e buonissimo? Ecco la ricetta che arriva dalla bellissima Napoli…
La legge del Bilancio ha affrontato anche l'argomento delle pensioni. Essa ha introdotto delle novità…
I possessori del verbale legge 104 con handicap grave possono chiedere l'esenzione del bollo auto.…
I buoni pasto e i buoni sconto sono entrambi benefici di cui possono godere i…
Il segreto che devi assolutamente conoscere per delle torte incredibilmente buone. Entra e scopri tutto…
Nuovo caso a Uomini e Donne, cosa è successo con la dama? Via dallo studio…