Patente di guida per bambini: ecco dove prenderla a Roma

Sai che a Roma si può prendere la patente di guida per bambini? Così anche i più piccoli imparano le regole della strada.

Patente di guida per bambini
Patente di guida per bambini

Imparare a guidare è un passaggio che prima o poi, fanno tutti. Prendere la patente è il primo vero segnale che si è diventati grandi, ma chi dice che non si possa prendere anche da bambini? A Roma esiste un posto dove farlo, e in cui i più piccoli imparano, giocando, le regole della strada e a rispettarle.

Patente di guida per bambini

Quando si compiono 18 anni, il primo pensiero di molti è prendere la patente, per riuscire ad essere indipendenti e non doversi più far scarrozzare in giro dai genitori. Si tratta di un momento di passaggio molto importante nella vita di ragazzi e ragazze che si approcciano all’età adulta, perchè è la prima vera situazione in cui sono chiamati a comportarsi da adulti, con responsabilità e conseguenze se sbagliano. Prendere la patente, imparare le regole della strada e saper leggere i cartelli però, è qualcosa che sarebbe bene fare anche prima dei 18 anni.

Per farlo, ci si può recare in un posto sensazionale a Roma, dove ai bambini viene insegnato tutto questo, e anche di più. Infatti, qui si può prendere addirittura la patente di guida in versione baby, e attraverso il gioco si riesce ad insegnare loro il rispetto delle regole, la responsabilità di trovarsi in strada e molto altro. Ecco dove si trova questo posto unico e quali sono tutte le attività che offre ai più piccoli.

Foglio rosa ed esame

Imparare le regole della strada
Imparare le regole della strada – Lazio5stelle

Il Parco Scuola del Traffico si trova nel quartiere dell’Eur, e più precisamente in Largo Barcellona. Si tratta di un’attività che risale agli anni ‘60, e che ancora oggi insegna ai bambini di tutta Roma a sapersi comportare in strada. Quando si viene qui, per prima cosa ci si deve iscrivere, e si prende il foglio rosa, con cui si può guidare esclusivamente nel primo circuito, il più semplice di tutti. In questo primo step si impara a frenare ed accelerare. Successivamente, dopo 3 guide si prende la patente A, e si accede al circuito cittadino, dove si impara la segnaletica verticale e a terra.

Dopo altre 10 guide si prende la patente A Junior, e dopo altre 10 alla A Senior. Durante questi step i bambini sono affiancati da un vero istruttore che insegna loro tutte le regole della strada, proprio come si fa nelle scuole guida classiche per adulti. Infine, c’è la patente B, che permette ai bambini di guidare tutti i mezzi e percorrere tutte le strade del parco. La cosa bella è che c’è anche una pista per i bambini dai 3 ai 6 anni!

Gestione cookie