Il+balcone+della+Tuscia%3A+scopri+il+borgo+con+il+panorama+pi%C3%B9+bello+del+Lazio
lazio5stelleit
/2024/11/08/il-balcone-della-tuscia-scopri-il-borgo-con-il-panorama-piu-bello-del-lazio/amp/
Territorio

Il balcone della Tuscia: scopri il borgo con il panorama più bello del Lazio

Nel Lazio c’è un borgo soprannominato il balcone della Tuscia: ha un panorama unico, probabilmente il più bello di tutta la regione.

Balcone della Tuscia – Lazio5stelle

La Regione Lazio ha tantissimi luoghi meravigliosi da scoprire, soprattutto quando si parla di borghi antichi e pittoreschi. Ce n’è uno in particolare che è perfetto per chi ama i panorami, perchè è stato definito il balcone della Tuscia, e offre alla vista una delle vedute più belle di tutto il territorio regionale.

Il balcone della Tuscia

La Tuscia è la zona del territorio laziale che si trova nella provincia di Viterbo, nell’alto Lazio. Questa è una zona ricchissima di borghi, meraviglie naturali e piccole realtà locali di straordinaria bellezza. Si tratta di una meta perfetta per una domenica fuori porta, poichè si trova a breve distanza da Roma ed è facilmente raggiungibile in macchina, in circa un’ora o poco più. Qui poi, si può trovare il panorama più bello di tutto il territorio regionale, al borgo che è stato soprannominato proprio “il balcone della Tuscia”.

Si tratta del borgo di Montefiascone, situato proprio nella parte alta della Tuscia viterbese. Il punto panoramico che è valso al borgo il suo soprannome evocativo e suggestivo, si trova in via della Rocca, proprio davanti al monumento al Pellegrino. Qui si trova anche la Grande Panchina Panoramica da cui ammirare il panorama che si apre davanti agli occhi, e che è probabilmente il più bello di tutta la regione. Non c’è solo la vista però da ammirare qui.

Visitare Montefiascone

Vista mozzafiato – Lazio5stelle

A Montefiascone infatti si può visitare la Rocca dei Papi al costo di 5 euro a persona, accedendo con lo stesso biglietto anche al museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovine. Inoltre, sono parecchie le chiese che meritano una visita, tra cui spiccano sicuramente la cattedrale di Santa Margherita e la Chiesa di San Flaviano, che si trova subito fuori il centro storico. Come in ogni borgo della Tuscia poi, qui si mangia anche benissimo, e una pausa pranzo in una locanda o un ristorante tipico è d’obbligo.

Le specialità del posto sono salumi e formaggi, spesso prodotti da aziende locali e a km 0, e non si può certo non menzionare il vino EST!EST!EST!, un’etichetta storica della zona che si può gustare praticamente ovunque, nelle molteplici cantine del borgo. Insomma, Montefiascone è la meta ideale per una domenica di slow travel, per una gita fuori porta all’insegna del dolce far nulla e delle passeggiate lente, del buon cibo e delle belle visuali.

Erika Fameli

Recent Posts

Buoni pasto e buoni sconto: quali sono le differenze e come possono essere spendibili

I buoni pasto e i buoni sconto sono entrambi benefici di cui possono godere i…

3 ore ago

Prima mi affondava sempre la frutta sul fondo delle torte: ho provato questo trucco e non mi succede più

Il segreto che devi assolutamente conoscere per delle torte incredibilmente buone. Entra e scopri tutto…

6 ore ago

Uomini e Donne, la dama cacciata dallo studio? Caos al programma

Nuovo caso a Uomini e Donne, cosa è successo con la dama? Via dallo studio…

8 ore ago

Piante anti umidità: sono perfette da tenere in casa in inverno

Le piante anti umidità sono perfette da tenere in casa durante l’inverno, ecco quali scegliere…

18 ore ago

La Fontana di Trevi come non l’hai mai vista: la nuova passerella rivoluziona l’esperienza turistica

La nuova passerella, progettata con l'intento di offrire una vista unica e accessibile, permetterà finalmente…

20 ore ago

Roma sotterranea: ecco una chicca unica sotto via del Corso

Scopri la Roma sotterranea e cammina sotto via del Corso. Ecco una chicca davvero unica…

1 giorno ago