Nel Lazio c’è un borgo soprannominato il balcone della Tuscia: ha un panorama unico, probabilmente il più bello di tutta la regione.
La Regione Lazio ha tantissimi luoghi meravigliosi da scoprire, soprattutto quando si parla di borghi antichi e pittoreschi. Ce n’è uno in particolare che è perfetto per chi ama i panorami, perchè è stato definito il balcone della Tuscia, e offre alla vista una delle vedute più belle di tutto il territorio regionale.
La Tuscia è la zona del territorio laziale che si trova nella provincia di Viterbo, nell’alto Lazio. Questa è una zona ricchissima di borghi, meraviglie naturali e piccole realtà locali di straordinaria bellezza. Si tratta di una meta perfetta per una domenica fuori porta, poichè si trova a breve distanza da Roma ed è facilmente raggiungibile in macchina, in circa un’ora o poco più. Qui poi, si può trovare il panorama più bello di tutto il territorio regionale, al borgo che è stato soprannominato proprio “il balcone della Tuscia”.
Si tratta del borgo di Montefiascone, situato proprio nella parte alta della Tuscia viterbese. Il punto panoramico che è valso al borgo il suo soprannome evocativo e suggestivo, si trova in via della Rocca, proprio davanti al monumento al Pellegrino. Qui si trova anche la Grande Panchina Panoramica da cui ammirare il panorama che si apre davanti agli occhi, e che è probabilmente il più bello di tutta la regione. Non c’è solo la vista però da ammirare qui.
A Montefiascone infatti si può visitare la Rocca dei Papi al costo di 5 euro a persona, accedendo con lo stesso biglietto anche al museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovine. Inoltre, sono parecchie le chiese che meritano una visita, tra cui spiccano sicuramente la cattedrale di Santa Margherita e la Chiesa di San Flaviano, che si trova subito fuori il centro storico. Come in ogni borgo della Tuscia poi, qui si mangia anche benissimo, e una pausa pranzo in una locanda o un ristorante tipico è d’obbligo.
Le specialità del posto sono salumi e formaggi, spesso prodotti da aziende locali e a km 0, e non si può certo non menzionare il vino EST!EST!EST!, un’etichetta storica della zona che si può gustare praticamente ovunque, nelle molteplici cantine del borgo. Insomma, Montefiascone è la meta ideale per una domenica di slow travel, per una gita fuori porta all’insegna del dolce far nulla e delle passeggiate lente, del buon cibo e delle belle visuali.
Mai come durante il Black Friday c'è il rischio di incappare in vere e proprie…
Se si ha un'età compresa tra i 60 e gli 80 anni sono previsti numerosi…
Esiste un limite di tolleranza entro il quale non scatta la multa per il mancato…
Mediaset sta per mandare in onda Tradimento, una nuova soap turca che verrà trasmessa su…
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…