L’autunno è la stagione con i colori più belli e i luoghi del foliage nel Lazio permettono di ammirarli al massimo del loro splendore.
In autunno la natura si tinge di rosso, arancio e giallo in tutte le loro sfumature più belle e vivide, e non c’è niente di meglio che immergersi nei luoghi dove gli alberi e le foglie sono più presenti, per ammirare al massimo questo splendore. Nel Lazio ci sono diversi posti dove vivere il foliage, questi sono i più belli in assoluto.
La bellezza dell’autunno
Fino a qualche anno fa, la parola “foliage” non era affatto conosciuta, ma il fascino dell’autunno e dei suoi colori naturali è sempre esistito, e ci sono sempre state persone che andavano alla ricerca di luoghi naturali dove ammirare le mille colorazioni delle foglie degli alberi che cadono a terra e abbelliscono le fronde ancora resistenti. Ora il foliage è di moda, ma non per questo perde di attrattiva, e anzi sono sempre di più le persone che grazie a questo trend stanno scoprendo luoghi naturali di rara bellezza.
Al Nord c’è addirittura un treno che ripercorre i paesaggi più belli del foliage! Al Centro Italia non c’è nessun treno, ma la vastità degli spazi dove la natura vive ancora incontaminata e le tantissime possibilità offerte da riserve naturali e aree boschive offre ai cittadini del Lazio di vivere e ammirare il foliage al massimo della sua espressione, anche senza allontanarsi troppo da casa. Infatti, in una domenica d’autunno, fare un salto in questi posti è un’esperienza davvero magica. Ecco i luoghi del foliage nel Lazio.
I luoghi del foliage nel Lazio
Iniziamo dalla Faggeta del Monte Cimino, un luogo Patrimonio UNESCO davvero spettacolare, che si trova nelle vicinanze di Soriano nel Cimino. Questa faggeta si trova in provincia di Viterbo, e da Roma si può raggiungere prendendo la A1 fino a Orte, e poi seguendo le indicazioni per Soriano. Un’altra faggeta molto bella in autunno è quella che si trova sul Monte Livata, nei prezzi di Subiaco. Qui tra sentieri e zone per i pic-nic, la domenica passa che è una meraviglia. Si trova a circa 85 km dalla Capitale e per arrivare basta seguire le indicazioni per il Monte Livata.
Andando invece verso il confine con l’Abruzzo, si trova la Forca d’Acero, un luogo perfetto per un’escursione con panorami mozzafiato. Altra meta imperdibile in autunno è il Terminillo, la montagna di Roma, che si trova in provincia di Rieti. Non si può non nominare poi il Bosco del Sasseto, un vero e proprio bosco incantato, che sembra uscito da una fiaba per bambini. Questo posto si trova vicino Torre Alfina, nel territorio della Tuscia viterbese. Infine, merita una visita anche la Faggeta di Canale, sui Monti Aurunci, tra Frosinone e Latina.