Ecco 3 posti particolari nel Lazio, che ti faranno rimanere a bocca aperta. Questa regione nasconde gemme preziose davvero insolite.
Il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista dei tesori nascosti e delle cose insolite che si possono trovare scavando leggermente sotto la superficie. Ne sono un esempio questi 3 posti molto particolari, che sono in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta chiunque li visiti.
Lazio eterna scoperta
Il Lazio soffre molto la presenza di Roma, ma non è solo questo. Infatti, la Città Eterna attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Si tratta di una delle città più belle del mondo, ed è sicuramente una fortuna per la regione, che non dovrà mai affrontare problemi di cali turistici, ma anche una spina nel fianco delle realtà più piccole che spesso si dimenticano e non si conoscono affatto. Da qualche anno però, soprattutto i cittadini laziali, hanno iniziato a interessarsi di meno alla Capitale per iniziare a esplorare i suoi dintorni, e sono rimasti strabiliati.
Infatti, i dintorni di Roma e tutto il territorio del Lazio nascondono dei veri e propri tesori che vivono all’ombra della Città Eterna, ma che non hanno nulla da invidiare ai monumenti più famosi. Certo, si tratta di cose diverse, e vanno dai borghi alle bellezze naturali, ma non per questo meno affascinanti. Ci sono innumerevoli luoghi nella regione che sono in grado di lasciare a bocca aperta, e di seguito voglio descrivertene 3 in particolare, che ti lasceranno senza parole dallo stupore.
3 posti particolari nel Lazio
Iniziamo da Rocca Frangipane, il Castello della Rocca di Tolfa. Situato su un’altura che domina il paesaggio circostante, questo castello è oggi in rovina, e si possono visitare sia le sue zone esterne che gli interni. Inoltre, dalla sommità delle sue mura si può ammirare lo spettacolare panorama sottostante. Il secondo posto degno di nota di cui voglio parlare è Corchiano, soprannominato anche Borgo dei monumenti naturali. Nella sua area naturale infatti si trovano sparse qua e là statue, monumenti e installazioni in pietra davvero suggestive e particolari.
Il terzo e ultimo posto è Antica Monterano, uno dei posti più affascinanti della Regione, anche se ancora poco conosciuto ai più. Si tratta di una città fantasma, come la più nota Civita di Bagnoregio. Antica Monterano si trova nella Riserva Naturale Regionale di Monterano ed è una città molto antica, oggi disabitata e completamente vuota. Visitarla permette di evadere dal tempo e dallo spazio, e di ricaricare le energie immergendosi nel silenzio e nella natura circostante.