La trattoria migliore d’Italia si trova nel Lazio, e ha ricevuto ben 3 Gamberi dal Gambero Rosso. Ecco dove si trova, è sensazionale.
In Italia le trattorie sono un pezzo di storia, oltre che il luogo dove le tradizioni culinarie dei singoli territori vengono portate avanti con fierezza nonostante i secoli di storia. Ogni anno il Gambero Rosso elegge le migliori, e per quanto riguarda il Centro Italia, la migliore in assoluto si trova proprio nel Lazio.
Trattoria migliore d’Italia
Chi ama mangiare bene, con porzioni abbondanti e nel pieno rispetto della tradizione, non può che preferire le trattorie sopra ogni altra forma di ristorazione. Nelle trattorie infatti si portano avanti le tradizioni culinarie territoriali tipiche, rispettando le ricette più antiche senza mai perdere di vista il presente, e guardando anche al futuro. In questo tipo di ristorante si trova un’atmosfera familiare, accogliente e conviviale, dove si trascorrono ore piacevoli non solo all’insegna del cibo, ma dello stare insieme in modo qualitativo.
Su tutto il territorio italiano, le trattorie che meritano una menzione sono tantissime, ma tra tutte ce ne sono alcune che spiccano, e che contano diversi Gamberi del Gambero Rosso. In particolare, ce n’è una che si trova nel Lazio, che ha vinto il premio come la Migliore Trattoria del Centro Italia per il Gambero Rosso, e che ha ricevuto ben 3 Gamberi. Si tratta della Trattoria Sora Mirella e Arcangelo, che si trova a Olevano Romano. Scopriamola insieme.
Un’istituzione laziale
Olevano Romano è un comune in provincia di Roma caratterizzato da vicoli e stradine in salita, scorci particolari e la tipica atmosfera di un borgo laziale. La sua chicca segreta è la Trattoria Sora Mirella e Arcangelo, una vera e propria istituzione del luogo, che dal 1949 attira buongustai da tutta la Regione, e anche dal resto della Pensiola. Si tratta di una trattoria che propone i piatti tipici della tradizione romana e locale, servendosi degli ingredienti del territorio, provenienti da agricoltura naturale e allevamenti etici.
Il piatto forte è la pappardella alla bifolca, condita con un ragù di cortile bianco con ginepro e agrumi. Questa ricetta risale al 1950, ed è una squisitezza. Inoltre, non si può non menzionare il loro abbacchio, che si può prendere in 3 versioni: coscio alla brace ripieno di erbette selvatiche e pecorino, la cotoletta fritta panata con chips di patate a contorno, e la coratella di abbacchio condita con le cipolle. Questo posto unico, riconosciuto in tutta la sua qualità dal Gambero Rosso, si trova a Olevano Romano, in Via Roma, 42.