A Roma c’è una piscina al posto della Fontana di Trevi: l’acqua è stata tolta per la manutenzione, ma così i turisti lanciano lo stesso la monetina.
Che Roma si stia preparando per il Giubileo ormai non è più un segreto, e particolare attenzione la sta dedicando alla Fontana di Trevi. Dopo il ticket d’ingresso e la passerella sopraelevata, ora la Fontana è in manutenzione e non ha più l’acqua, per i turisti però, appare una piscina dove lanciare le monetine.
La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più importanti di Roma, e negli ultimi mesi ha fatto molto parlare di sé. Prima riguardo la sua nuova gestione, tramite un ticket d’ingresso, entrate contingentate, visite a tempo e via dicendo, dopo per il progetto che realizzerà una passerella sopraelevata che porterà i visitatori più vicino alla fontana. Insomma, Roma ha grandi progetti per la sua fontana più celebre, e anche in questi giorni non si fa che parlare di lei.
Infatti, nell’ambito del restauro di cui la fontana è oggetto, qualche giorno fa il Comune ha rimosso tutta l’acqua, per permettere ai restauratori di svolgere il proprio lavoro al meglio. Il rito del lancio della monetina però non poteva essere certo sospeso per quei visitatori che si trovano a Roma in questi giorni, così al posto dell’acqua della fontana, è apparsa una piscina. Posizionata al centro della Fontana di Trevi, al di fuori del bordo, qui i turisti e i visitatori di passaggio possono lanciare la monetina ed esprimere il proprio desiderio, nel pieno rispetto della tradizione.
I lavori alla Fontana di Trevi, così come rassicura Gualtieri stesso, termineranno in tempo per l’inizio del Giubileo, ossia entro il 24 dicembre 2024, quando ci sarà l’apertura della Porta Santa, che darà ufficialmente il via all’Anno Santo. Si tratta di lavori di grandissima portata, che rimetteranno a nuovo la fontana, e che la restituiranno ai visitatori, ai pellegrini e ai romani al massimo del suo splendore. Tutte le misure che il Comune sta prendendo nei confronti della Fontana di Trevi sono infatti volte ad una migliore esperienza di tutti, e anche ad una maggiore vivibilità della piazza che la ospita.
Sono previste norme anti-bivacco, la famosa passerella e anche il ticket d’ingresso, come si è più volte ripetuto nei mesi scorsi. La piscina è solamente una soluzione momentanea, che però non ha scoraggiato i turisti, che continuano a lanciare monetine! Questo è un gesto che in realtà fa bene a molti, considerando che il ricavato dei lanci nella Fontana di Trevi finisce dritto dritto nelle casse della Caritas!
È davvero straordinario il forte che è stato individuato in un luogo specifico italiano. Vediamo,…
La lista delle 10 città italiane dove il costo della vita è incrementato notevolmente. Ecco…
Ritrovato in mare un oggetto che vale 80.000 dollari: l'incredibile scoperta effettuata da un subacqueo.…
Bisogna assolutamente provare a fare questa fantastica escursione, perché ci sono cascate davvero stupende. Tutti…
Un cliente di un ristorante di Cuneo ha pubblicato sul Web lo scontrino. Il conto…
Cosa è accaduto, quando, all'improvviso, i bagnanti hanno vissuto momenti di panico in acqua: la…