Tempo di relax: le migliori terme del Lazio, molte sono completamente gratis

Per dedicarsi ad un po’ di pace e relax non c’è niente di meglio di una spa o delle terme e il Lazio ne vanta di straordinarie.

Da sempre fare un bagno rilassante, avvolti nel calore, è il modo migliore di godere di un momento di benessere sia a livello mentale che a livello fisico. L’Italia vanta un’ampia scelta di terme e spa e sicuramente quelle romane sono famose in tutto il mondo.

Terme
Terme

Ce ne sono di ogni tipo ma essere radicate nel tempo sono sicuramente quelle storiche, che hanno conosciuto uno sviluppo straordinario nel corso del tempo e che sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che le hanno visitate.

Le terme più belle del Lazio dove rilassarsi

Uno dei punti più famosi nel Lazio è sicuramente Tivoli, un luogo veramente incredibile dove è possibile ammirare Villa Adriana e le Terme di Tivoli che sono famose come Acque Albule. La caratteristica principale è sicuramente quella della temperatura, infatti lo stabilimento ha un’acqua a 23 gradi, con una velocità di 3000 litri al secondo, qualcosa che le rende non solo particolari in Italia ma nel mondo intero.

Tempo di relax: le migliori terme del Lazio
Le terme più belle del Lazio dove rilassarsi (lazio5stelle.it)

Un’alternativa è sempre vicino la Capitale, si tratta delle antiche Terme di Cretone dove le acque sgorgano da millenni e sono di tipo sulfureo, ipotermale e batteriologicamente pure. In questo caso l’acqua si mantiene a circa 24 gradi ma è piacevolissima d’inverno e d’estate, ecco perché ci sono sempre tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo che si godono qui un po’ di sano benessere.

Da non perdere le Terme di Pompeo, tra le più belle di tutta la Regione. Risalgono addirittura al 1854 ma solo nel tempo hanno acquisito la forma che hanno oggi. Al tempo furono realizzare per consentire ai soldati di fare il bagno, poi sono diventate un posto perfetto dove poter godere di eccellenti suffumigi.

A Viterbo si trova invece quella che viene chiamata “Terme dei Papi”, molto particolare perché offre la possibilità di fare anche il bagno di notte e quindi ha delle caratteristiche veramente incredibili, senza contare la grotta che si può visitare e l’antro scavato direttamente dalla roccia dove ci si può rilassare con l’acqua ma anche con il calore che arriva proprio dalla pietra e che fa molto bene alle articolazioni.

Molte di queste terme sono ad accesso diretto, in altri casi le terapie si possono richiedere in modo gratuito semplicemente con la ricetta grazie al sistema sanitario nazionale, per chi ovviamente ne ha diritto.

Gestione cookie