Ci sarà anche il Vaticano all’Expo 2025 di Osaka, e porterà con sé uno dei capolavori di Caravaggio: ecco tutte le info.
Nel 2025 si terrà l’Esposizione Universale in Giappone, nello specifico nella città di Osaka, e tutti i Paesi del mondo stanno già organizzando e annunciando la loro presenza all’evento. Non fa eccezione il Vaticano, che per l’occasione ha annunciato di voler portare con sé addirittura Caravaggio.
L’Esposizione Universale ha avuto luogo per la prima volta a Londra, nel lontano 1851. Organizzata al Crystal Palace di Hyde Park, è nota anche come la Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations. Da allora se ne sono susseguite di edizioni, e nel corso degli ultimi due secoli questo evento ha sempre rappresentato un momento di incontro, di innovazione e di sviluppo per il futuro, a cui partecipano i principali Paesi del mondo, ognuno con le proprie proposte. L’edizione del 2025 si terrà ad Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla società del futuro, e intitolata proprio “Designing Future Society for Our Lives”, ossia “Progettare la società del futuro per le nostre vite”. Si tratterà di intelligenza artificiale, di energia rinnovabile, di soluzioni green e a basso impatto ambientale, di nuove architetture, di cambiamento climatico e via dicendo. Expo 2025 conta circa 150 Paesi partecipanti, e ci si aspetta un’affluenza di quasi 30 milioni di visitatori. Anche l’Italia avrà il suo padiglione, e tra gli altri Paesi non manca nemmeno il Vaticano, che per l’occasione ha deciso di scomodare anche Caravaggio.
Infatti, la Santa Sede ha annunciato la sua partecipazione all’Expo di Osaka, all’interno del Padiglione italiano. Il Vaticano porterà all’esposizione universale il tema “La bellezza porta speranza”, con l’intenzione di veicolare un messaggio positivo legato alla speranza, che può fungere da base per costruire un mondo migliore in futuro. Papa Francesco stesso ha partecipato all’organizzazione e all’impostazione del padiglione Vaticano, e ha deciso in prima persona di portare a Osaka un capolavoro di Caravaggio.
In particolare, si tratta dell’opera La Deposizione, che il Santo Padre ha scelto personalmente per rappresentare da un lato il contesto di dramma e disperazione in cui versa il mondo nel momento presente, e dall’altro la speranza della resurrezione attraverso la costruzione di una società migliore nel futuro. Il quadro si troverà nel padiglione del Vaticano per tutta la durata dell’Esposizione, e chiunque potrà ammirarlo dal vivo. Si tratta di un’opportunità più unica che rara!
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…