Ecco dove si trova il cortile più bello di Roma, un vero gioiello incastonato nelle vie della Città Eterna, che conoscono in pochissimi.
Roma è una città dove le diverse epoche storiche sono visibili nell’architettura che cambia e si stratifica col passare del tempo. Un tratto molto diffuso dell’architettura romana è proprio la presenza di cortili interni, su cui affacciano condomini diversi. Il più bello di tutta la città si trova proprio qui.
L’architettura romana
Gli edifici di Roma sono, già di per sé, un motivo validissimo per visitare la città. Al di là delle loro facciate però, che tutti conoscono e che rappresentano il profilo più mondano della Città Eterna, nascondono dei veri e propri tesori nascosti, che in pochi conoscono. Sto parlando dei chiostri e dei cortili interni di chiese e palazzi storici. Si tratta di spazi a cielo aperto chiusi su tutti i lati e accessibile tramite dei porticati o un ingresso condominiale. Qui in passato si svolgevano le funzioni della vita sociale degli edifici, e oggi sono una vera chicca da vedere e scoprire.
Il cortile infatti si usava come luogo dove fare festeggiamenti, riunioni, e persino spettacoli teatrali e concerti privati. Al contrario, i chiostri, tipici degli edifici religiosi, erano invece un luogo dove meditare e contemplare le scritture. Insomma, l’uno e l’altro costituivano una parte fondamentale dell’edificio, tanto che da sempre sono stati oggetto di abbellimenti, decorazioni e via dicendo. Oggi, il risultato di queste abitudini sono delle chicche nascoste di straordinaria bellezza, che non tutti conoscono e che, pertanto, non sono mai affollati.
Ecco dove si trova il cortile più bello di Roma
Alcuni dei cortili più famosi della città permettono di scoprire dei tesori nascosti davvero unici. Ne è un esempio il cortile di Palazzo Spada, con i suoi stucchi e fregi di scene mitologiche, nicchie con statue delle divinità greche e ghirlande di fiori e frutta. Altrettanto bello è il cortile di Palazzo Farnesina ai Baullari, che risale al Cinquecento, oppure il cortile di Palazzo Braschi, un edificio del ‘700 a cui lavorò anche Valadier.
Il cortile più bello di tutta Roma però, si trova in Via Vittoria, a due passi dalla famosissima Piazza di Spagna. Qui si trova il Palazzo Gomez Silj. Sia il cortile che il palazzo risalgono al 1678, quando Giovanni Antonio De Rossi lo costruì per gli spagnoli Gomez. Qui si trovano reperti archeologici dell’Antica Roma, piante e scorci meravigliosi. C’è anche un sarcofago romano, che in passato fungeva da fontana!