La crisi degli affitti a Roma prosegue, e nel dramma generale, ci sono alcuni quartieri dove trovare casa è diventato impossibile.
Come si dice ormai da tantissimi mesi, la situazione degli affitti a Roma è ingestibile. In tutta Italia in realtà gli affitti brevi stanno soffocando le locazioni a lungo termine, ma nella Città Eterna il Giubileo ha dato il colpo di grazia ad un mercato già in profonda crisi. In alcuni quartieri infatti, trovare casa in affitto è praticamente impossibile.
Chi vive a Roma e vuole cercare una casa in affitto, deve mettersi l’anima in pace e accettare di pagare un prezzo spropositato per il canone di locazione, oppure lasciar perdere. Inoltre, deve prepararsi a una vera e propria lotta di velocità per accaparrarsi i pochi immobili disponibili. Questa situazione, comune a tutta la nostra Penisola, a Roma è particolarmente critica. Infatti, se nel resto d’Italia “bastano” gli affitti brevi a sottrarre immobili alle locazioni a lungo termine, e i prezzi salgono esponenzialmente, a Roma ci si mette anche il Giubileo a complicare ulteriormente le cose.
Il risultato è che i romani non ne possono più, soprattutto quelli che vivono nei quartieri più problematici della città, dal punto di vista degli affitti. Qui infatti è praticamente impossibile trovare case in affitto a prezzi adeguati. Non solo, anche le stanze stanno riscontrando gli stessi problemi degli appartamenti interi, per la scarsità di offerta. Vediamo insieme quali sono le zone di Roma dove è più complicato trovare una casa (o una stanza) in affitto.
Roma è una città estremamente grande, dove le case non mancano. Il problema è che ormai parecchie di loro sono destinate ai turisti, e per i romani che cercano una casa in affitto non resta più quasi nulla. Questa situazione in alcuni quartieri è molto più esacerbata che in altri, e i romani sono arrivati a non poterne più. Non solo i romani però, perchè questa crisi colpisce ancora più duramente i fuori sede, che non sanno più dove sbattere la testa.
In particolare, i quartieri dove è più complicato trovare una casa in affitto sono quelli più centrali e turistici, come Trastevere, Garbatella, Testaccio e tutta la zona attorno al Vaticano. Qui ormai esistono solo B&B, case vacanze e Airbnb. Tanto che alcuni protestanti hanno iniziato a rimuovere i lucchetti con le chiavi per gli appartamenti tipici degli appartamenti in affitto turistico, per chiedere più spazio per i cittadini di Roma. Il Giubileo non aiuta di certo, e più si va avanti, più la città soffre sotto il peso di un mercato ormai contratto.
La metro A si prepara a un importante allungamento che porterà con sé significativi cambiamenti…
C’è paura e preoccupazione in queste ultime ore a pochi chilometri da Roma, dove la…
Il Paradiso delle Signore 9: anticipazioni fino al 15 novembre con colpi di scena, malori…
A Roma c’è una piscina al posto della Fontana di Trevi: l’acqua è stata tolta…
Un cono pieno fino alla punta è un sogno di tantissime persone, che finalmente potranno…
Per dedicarsi ad un po’ di pace e relax non c’è niente di meglio di…